martedì 28 maggio 2013

Riderà...

"Il mio cuore sembrerà un mulino a vento...e allora girerà per altre cento."
Ho un'immagine tenera di Little Tony, raccontata da mia madre.
Erano i favolosi anni sessanta e, per le strade di un'Italia grandi speranze e canzonette, impazzava il Cantagiro, il giro d'Italia dei cantanti. La lotta era tra gli "urlatori" ed i "melodici" che si contendevano il premio a suon di migliaia di 45 giri, gli stessi che finivano inghiottiti dagli avidi mangiadischi. Passò anche per Terni questo serpentone di cantanti, scendendo dalla Somma, direzione Roma.
Mia madre, ragazzina, si accalcava emozionata con le sue coetanee liceali lungo la strada di Borgo Bovio ed ecco sfrecciare, su una spider gialla scoperta, il bel Tony, che saluta sorridendo: abbronzato, col ciuffo al vento, gli occhiali da sole a specchio ed una maglietta di ciniglia azzurra.
Mamma ancora sorride sognante a raccontarmelo con tutti i particolari e, al di là di tutto, questa sua emozione tenera mi ha da subito fatto guardare Little Tony con grande simpatia. Il resto lo hanno fatto le sue belle canzoni che hanno portato il rock nello Stivale, fermo a Nilla Pizzi, la carriera pulita, ma soprattutto quei dolci e melensi filmetti musicali che dipingevano un'Italia ormai lontanissima, rigorosamente a lieto fine.
Avrei vissuto davvero bene in quegli anni...

Nessun commento:

Posta un commento