Ho parlato spesso di quanto creda al web ed alla democrazia diretta. Questa storia dell'Aviosuperficie, in cui sono entrato a partita cominciata e senza troppo riscaldamento, merita delle riflessioni. Io le mie le farò lunedì prossimo in Consiglio Comunale. Per voi, come promesso, l'agognatissima relazione della IV Commissione Controllo & Garanzia, quella top secret. C'ho messo un pò, perchè averne una copia telematica è stata davvero dura...quasi roba da hacker; ma per me, lo sapete bene, ogni promessa è...un debito. Bando alle ciance, eccola a voi:
Nel corso delle riunioni la Commissione ha esaminato una serie di documenti relativi alla gestione dell’aviosuperficie al fine verificare il raggiungimento degli obiettivi che hanno portato a suo tempo il Comune ad investire 1.233.581,94 euro nella realizzazione di tale struttura e sua implementazione. Il Comune aveva individuato ed individua nell’aviosuperficie un valore fortemente strategico per la città che rientrava in un piano di impulso per l’intera area assumendo il ruolo di supporto per lo sviluppo economico , sociale e turistico del territorio ternano. La commissione ha anche eseguito un sopralluogo in sito alla presenza dell’ing. Galli e Dott. Ansuini per prendere visione dello stato dei luoghi. Nel corso di tale sopralluogo i consiglieri presenti hanno potuto verificare la presenza di blocchetti di cemento a bordo pista, di una piscina in plastica poggiata sul prato circostante la pista, di alcuni piccoli fabbricati, la mancanza di un sistema di accesso alla pista, e di un controllo sui mezzi che sostano nelle aree limitrofe alla pista in modo improprio. Alcune delle situazioni citate sopra sono state risolte nei giorni seguenti il sopralluogo. La costruzione dell’aviosuperficie si sviluppa tra gli anni 1995-2001. La gestione dell’aviosuperficie è stata interna al Comune , utilizzando figure professionali interne all’amministrazione ed il contributo a titolo gratuito degli utilizzatori, per attività di piccola manutenzione ed altro, fino al I semestre 2008. Il 23/05/ 2008 ( delibera GC 192 del 24/04/08 e delibera CC 126 del 2/05/07) è stata affidata la gestione ad ATC SpA in house providing (convenzione con ATC) di tutta la struttura eccetto che per le attività di manutenzione straordinaria che sono rimaste in capo al Comune. La scelta di affidare la gestione ad ATC SpA è stata legata alla sua missione di azienda di trasporti sia in senso stretto sia in senso di realizzatore delle strutture connesse (cfr DLB GC 192 del 24/04/08). Finora il Comune in primis e l’ATC poi, azienda a capitale totalmente pubblico, hanno investito, e devono ancora investire sulla struttura, senza averne avuto finora utili di tipo economico, mentre al termine della Convenzione, come in essa riportato, il Comune rimarrà proprietario degli Hangar.
Considerazioni generali
Le attività svolte nelle Aviosuperfici sono regolamentate da ENAV e soprattutto da ENAC che rilascia specifiche autorizzazioni, valide per un periodo di tre anni, e di volta in volta rinnovabili; il gestore deve verificare il rispetto delle regole relative al volo da parte di chi svolge le pratiche sportive , ed ha, in particolare, la responsabilità del controllo del movimento terra (atterraggi e decolli), del sistema antincendio, qualora presente, della gestione dell’emergenza…ed il rispetto della Legge 81/2008 in materia di sicurezza. Il trasporto pubblico passeggeri nelle aviosuperfici è consentito fino a 9 passeggeri e 5700kg e le aviosuperfici con lunghezza della pista inferiore a 1200 metri, come quella di Terni, non hanno bisogno della valutazione dell’impatto. La documentazione e le audizioni eseguite sono state relative agli elementi di seguito indicati:
• Il 23 maggio 2008 è stata firmata la convenzione con l’ATC SpA, (delibera CC 126 del 2/05/07, delibera di Giunta 192 del 24/04/08 e determina direzione Mobiltà 1622 del 16/05/08). L’autorizzazione ENAC all’uso dell’aviosuperficie per attività aeroscolastica e trasporto pubblico passeggeri: è scaduta a novembre 2008 ed è ancora in via di rinnovo. L’autorizzazione sarà rinnovata non appena sarà attivato il servizio antincendio • Il Comune non percepisce alcun canone dalla convenzione stipulata con l’ATC SpA • La Convenzione con ATC SpA ha una durata di anni 6 eventualmente rinnovabili • ATC ha rinvenuto, al fine della sua valorizzazione, la necessità di dotare l’area di un bar, ristorante ed area attrezzata ad uso ricreativo, in ottemperanza a quanto inidcato nel piano strategico di sviluppo presentato dall’Azienda a suo tempo • ATC in agosto 2008 (entro il 29/09/10) ha pubblicato un bando pubblico per la realizzazione della struttura bar ristorante ricevendo due manifestazioni di interesse:Rotkopf Aviation Ltd e Settembre costruzioni Generali SrL • La Rotkopf Aviation Ltd è stata l’unica società a presentare offerta per la realizzazione e gestione di una struttura ricettiva presso l’aviosuperficie • Il Comune di Terni ha deliberato di concedere il diritto di superficie per venti anni alla società Rotkopf Aviation Ltd per realizzare una struttura ricettiva (Delibera di GC 28 del 12/02/09 e 56 del 26/02/09) , alla romana Laboratorio Tevere SrL , per realizzare la struttura di rimessaggio elicotteri ed alla viterbese Max Aviation SrL per realizzare strutture per la manutenzione ed attività di officina • Il Comune di Terni ha concesso il diritto di superficie di parti dell’area dell’Aviosuperficie Leonardi alla inglese Rotkopf Aviation Ltd (30/03/09) ,per la durata di venti anni, dal 30/03/09, eventualmente rinnovabili per ulteriori venti anni • Rotkopf Aviation Ltd corrisponde ad ATC SpA 8.460,00 euro, oltre IVA, l’anno per il diritto di superficie su 1878mq e un canone di locazione di € 24.000,00 annue oltre IVA per l’utilizzo dell’hangar realizzato da ATC • Il Comune di Terni ha concesso il diritto di superficie di parti dell’area dell’Aviosuperficie Leonardi alla Laboratorio Tevere SrL (27/03/09) ,per la durata di venti anni, dal 27/03/09, eventualmente rinnovabili per ulteriori venti anni • Laboratorio Tevere SrL corrisponde ad ATC SpA 3.960,00 euro, oltre IVA, l’anno per il diritto di superficie su 600 mq • Il Comune di Terni a predisposto la concessione del diritto di superficie di parti dell’area dell’Aviosuperficie Leonardi alla Max Aviation SrL per complessive 5.742,00 euro, oltre IVA, l’anno, che pero’ non è stata mai firmata per valutazioni interne alla società che non ha ritenuto le condizioni di concessione potenzialmente remunerative nel tempo • La dislocazione dei 28 nuovi hangar è prevista in un progetto di cui è stato recentemente appaltato il primo stralcio • Nel tempo ci sono stati alcuni abusi edilizi da parte delle società concessionarie dell’ATC e di ATC stessa su cui il Comune ha ricevuto richiesta di sanatoria. Gli abusi hanno riguardato il posizionamento di strutture modulari, amovibili, su un basamento di cemento ,con relativo impianto elettrico, per le quali la società Rotkopf Aviation Ltd non aveva ritenuto necessaria l’apposita autorizzazione a costruire • Sono state necessarie alcune sanatorie minimali del SUAP ancora in fase di istruttoria • E’ stata richiesta la concessione per 16 strutture, da utilizzare come supporto per l’attività di paracadutismo, sprovviste delle opere di urbanizzazione. ( impianto idrico e fognario) • E’ stato bandito dal Comune un appalto per l’urbanizzazione dell’area di 60.000,00 euro (impianto di fitodepurazione) • Sono stati corrisposti, a titolo di caparra, 2.000,00 euro ad ATC, per un totale di 58.000,00 euro, da coloro che hanno sottoscritto un contratto preliminare per l’utilizzo degli Hangar per il ricovero del proprio veicolo • Gli utilizzatori degli hangar pagheranno un importo minimo di 175,00 euro /mese per il ricovero del proprio velivolo • L’ASL paga all’ATC SpA un canone annuo di 25.000,00 euro per l’utilizzo dell’elisuperficie, inaugurata il 20 luglio u.s., e per la progettazione e realizzazione di un’elisuperficie presso l’Ospedale di Terni • La presenza di un Hangar di recente costruzione limita parzialmente la visibilità degli atterraggi • E’ stata prevista la costruzione di una Torre di controllo, sebbene non obbligatoria, per le ipotesi di sviluppo dell’attività di trasporto pubblico passeggeri e quale ulteriore elemento di sicurezza • L’area è condivisa da utenti appartenenti a diverse categorie di amanti del volo: piloti di ultraleggeri, deltaplanisti e paracadutisti, ed attività di aviazione generale, che per potere convivere devono rispettare le regole di volo e di lancio in intervalli di tempo diversi, secondo quanto previsto dal regolamento • Le manifestazioni sportive in aviosuperficie prevedono in generale il pagamento al gestore di euro 350,00 ad eccezione di Rotkpoff e di Laboratorio Tevere • Ove vi siano iniziative o manifestazioni di carattere straordinario anche la soc. Rotkopf e la Laboratorio Tevere dovranno riconoscere l’importo di 350,00 euro • La società Gordio Team è l’unica scuola di paracadutismo autorizzata da ENAC ad operare in Aviosuperficie (autorizzazione N° I-041 dell’ 11/05/09 rilasciata dopo l’ispezione di ENAC del 8/05/09); Zona di Lancio: Aviosuperficie e velivolo in uso : Cessna 208 Caravan 675.
Analisi del conto economico
Dall’esame del documento relativo si evince che l’esercizio 2009 ha chiuso con un utile di 3.224,36 euro cui contribuiscono 19.953,86 euro corrisposti dalle società Rotkopf e Laboratorio Tevere per i canoni concessori, 25.196,21 per la vendita di carburanti e altri introiti, (contributi in conto impianti contributo regionale pro – quota).
Analisi degli obiettivi. Negli obiettivi la gestione doveva assicurare :
• Sviluppo turistico • Sviluppo commerciale • Servizio di emergenza sanitaria • Sviluppo culturale nel settore • Ricaduta sul territorio
Il piano di sviluppo prevede:
• Trasporto di persone • Trasporto merci • Servizio di Aerotaxi • Servizio per l’emergenza • Centro di ammassamento della Protezione civile
Lista degli interventi di ATC SpA
1- realizzazione di Hangar
• La costruzione di N° 26 Hangar, per il ricovero dei velivoli con l’accensione di un mutuo di 1 milione di euro per una durata di 25 anni a fronte di un finanziamento a 20 anni, le cui garanzia sono state fornite dal Comune.• Qualora la Convenzione con ATC, attualmente in vigore per sei anni, venisse rescissa prima di 20 anni il Comune entrerebbe in possesso degli Hangar • Sono stati sottoscritti N° 26 contratti preliminari per gli Hangar a copertura pluriennale delle spese sostenute. • Realizzazione di impianti fotovoltaici sulla copertura degli hangar (circa 3000mq) attraverso la concessione del diritto di superficie. • La Società GeProgetti &3I Spa si è aggiudicata la gara pubblica ,del 29/01/10, per la realizzazione e sfruttamento di un impianto fotovoltaico per 20 anni, impegnandosi a riconoscere in unica soluzione anticipata l’importo di 321.500,00 euro ad ATC SpA • Il Comune ha sottoscritto il 31 agosto 2010 il contratto per la concessione del diritto di superficie alla società GeProgetti &3I Spa .(foglio 81 part. 254,11,10,181,178,,9,180,389,390), particelle già concesse in diritto ad ATC SpA. • il contratto dovrà essere integrato con un successivo atto poichè la conservatoria, all’atto della trascrizione, ha evidenziato la necessità di distinguere le particelle dell’area dove vengono realizzati gli hangar da quelle dello spazio (copertura) dove verrà realizzato l’impianto fotovoltaico
2 – elisuperficie
• Costruzione di un’elisupeficie: costo 180.000,00 euro • Illuminazione dell’elisuperficie • Omologazione di ENAC del 24 settembre 2010
3 – Club House e manufatti
• Riposizionamento secondo quanto deciso nella riunione del 22/09/09 e 19/11/09 non ancora concordato con gli uffici
4 – Torre di controllo
• Non obbligatoria per le aviosuperfici • Costo stimato tra i 120 e i 150.000,00 euro • Contributo di Fondazione Carit per 50.000,00 euro
Analisi dei risultati
Secondo quanto dichiarato dall’Assessore Bencivenga:
1. nel 2008 (01/06/08-31/12/08) si sono avuti 2000 movimenti di cui 300 di aviazione generale e 1700 di ultraleggeri di cui il 35% esterni all’aviosuperficie
2. nel 2009 (01/01/09-31/12/09) si sono avuti 3800 movimenti di cui 600 di aviazione generale, 2900 di ultraleggeri di cui il 40% esterno all’aviosuperficie e 300 di traffico operativo di paracadutisti (dal 01/05/09)
3. nel 2010 (01/01/10-31/08/10) si sono avuti 3000 movimenti di cui 950 di aviazione generale, 1455 di ultraleggeri di cui il 35% esterno all’aviosuperficie, e 595 di traffico operativo di paracadutisti
4. L’aviosuperficie di Terni è stata inserita nella guida avio turistica Avioportolano, edizione italiano/inglese 2010-2011.
5. Il 26 settembre 2010 al festival dell’aria l’aviosuperficie di Terni è stata proclamata scalo avioturistico dell’anno
La commissione evidenzia:
1. Le norme generali non richiedono la costruzione di una torre di controllo per le aviosuperfici sebbene essa costituisca elemento di ulteriore sicurezza .
2. Il Comune deve sanare degli abusi, sebbene di piccola entità, effettuati dal pubblico e dal privato.
3. Il Comune, dietro richiesta di ATC SpA, e come previsto dalla convenzione ha rilasciato il diritto di superficie sia ad ATC sia a Ge progetti SpA per le stesse particelle senza che ATC abbia redatto l’apposito schema
4. Le attività di paracadutismo devono assolutamente avvenire all’interno dell’area indicata dal NOTAM autorizzato (Fontana di Polo)
5. Le attività in aviosuperficie devono avvenire nelle ore ricomprese tra alba e tramonto
6. Il gestore deve redigere e far rispettare un regolamento tra i vari soggetti che utilizzano l’area, tenendo conto delle diverse esigenze e favorendo la corretta e piu’ ampia condivisione della struttura.
7. E’ necessario redigere un piano di marketing per individuare tutte le azioni necessarie per rendere sempre piu’ appetibile l’area
8. E’ necessaria la definizione della perimetrazione secondo quanto richiesto dal DUVRI
9. Per uno sviluppo ordinato che ottimizzi gli spazi si deve definire la “zonizzazione” dell’area non operativa che comprende parcheggio, area ristoro, attività collaterali, e le zone oggetto delle concessioni operative (hangar,…)
10. Nello sviluppo dell’aviosuperficie e nella costruzione degli hangar è opportuno prevedere un progetto unitario sia di tipo estetico sia di tipo funzionale
11. La realizzazione dell’impianto di fitodepurazione da parte del Comune è essenziale per la fruizione degli impianti e pertanto è necessaria la velocizzatone della sua attuazione 12. Il comune deve provvedere alle opere di manutenzione straordinaria di livellamento del terreno della pista di accesso all’elisuperficie
13. L’aviosuperficie sarà autorizzata al trasporto pubblico passeggeri dopo che sarà attivo ll servizio antincendio
14. Le infrastrutture sono pensate e compatibili con una eventuale trasformazione in aeroporto
15. Al momento non è presente un’officina meccanica a servizio delle attività dell’aviosuperficie e se ne auspica l’individuazione in tempi brevi per il completamento dei servizi offerti all’utenza
Conclusioni:
L’aviosuperficie , bene pubblico , oggetto nel tempo di ingenti investimenti è una risorsa per il territorio ternano che va valorizzato e collegato alle attrattive di punta della zona. Le attività sportive, prettamente collegate al volo e per specialisti del settore, possono essere inserite in un circuito di attività ricreative utlizzabili dalla città tutta in un progetto complessivo di qualificazione della zona. L’aviosuperficie, arricchita con altre opportunità collaterali (pista ciclabile, area jogging, area picnic, servizio di park per roulotte) puo’ in prospettiva divenire un’area ricreativa di primaria importanza per il territorio.
Considerazioni generali
Le attività svolte nelle Aviosuperfici sono regolamentate da ENAV e soprattutto da ENAC che rilascia specifiche autorizzazioni, valide per un periodo di tre anni, e di volta in volta rinnovabili; il gestore deve verificare il rispetto delle regole relative al volo da parte di chi svolge le pratiche sportive , ed ha, in particolare, la responsabilità del controllo del movimento terra (atterraggi e decolli), del sistema antincendio, qualora presente, della gestione dell’emergenza…ed il rispetto della Legge 81/2008 in materia di sicurezza. Il trasporto pubblico passeggeri nelle aviosuperfici è consentito fino a 9 passeggeri e 5700kg e le aviosuperfici con lunghezza della pista inferiore a 1200 metri, come quella di Terni, non hanno bisogno della valutazione dell’impatto. La documentazione e le audizioni eseguite sono state relative agli elementi di seguito indicati:
• Il 23 maggio 2008 è stata firmata la convenzione con l’ATC SpA, (delibera CC 126 del 2/05/07, delibera di Giunta 192 del 24/04/08 e determina direzione Mobiltà 1622 del 16/05/08). L’autorizzazione ENAC all’uso dell’aviosuperficie per attività aeroscolastica e trasporto pubblico passeggeri: è scaduta a novembre 2008 ed è ancora in via di rinnovo. L’autorizzazione sarà rinnovata non appena sarà attivato il servizio antincendio • Il Comune non percepisce alcun canone dalla convenzione stipulata con l’ATC SpA • La Convenzione con ATC SpA ha una durata di anni 6 eventualmente rinnovabili • ATC ha rinvenuto, al fine della sua valorizzazione, la necessità di dotare l’area di un bar, ristorante ed area attrezzata ad uso ricreativo, in ottemperanza a quanto inidcato nel piano strategico di sviluppo presentato dall’Azienda a suo tempo • ATC in agosto 2008 (entro il 29/09/10) ha pubblicato un bando pubblico per la realizzazione della struttura bar ristorante ricevendo due manifestazioni di interesse:Rotkopf Aviation Ltd e Settembre costruzioni Generali SrL • La Rotkopf Aviation Ltd è stata l’unica società a presentare offerta per la realizzazione e gestione di una struttura ricettiva presso l’aviosuperficie • Il Comune di Terni ha deliberato di concedere il diritto di superficie per venti anni alla società Rotkopf Aviation Ltd per realizzare una struttura ricettiva (Delibera di GC 28 del 12/02/09 e 56 del 26/02/09) , alla romana Laboratorio Tevere SrL , per realizzare la struttura di rimessaggio elicotteri ed alla viterbese Max Aviation SrL per realizzare strutture per la manutenzione ed attività di officina • Il Comune di Terni ha concesso il diritto di superficie di parti dell’area dell’Aviosuperficie Leonardi alla inglese Rotkopf Aviation Ltd (30/03/09) ,per la durata di venti anni, dal 30/03/09, eventualmente rinnovabili per ulteriori venti anni • Rotkopf Aviation Ltd corrisponde ad ATC SpA 8.460,00 euro, oltre IVA, l’anno per il diritto di superficie su 1878mq e un canone di locazione di € 24.000,00 annue oltre IVA per l’utilizzo dell’hangar realizzato da ATC • Il Comune di Terni ha concesso il diritto di superficie di parti dell’area dell’Aviosuperficie Leonardi alla Laboratorio Tevere SrL (27/03/09) ,per la durata di venti anni, dal 27/03/09, eventualmente rinnovabili per ulteriori venti anni • Laboratorio Tevere SrL corrisponde ad ATC SpA 3.960,00 euro, oltre IVA, l’anno per il diritto di superficie su 600 mq • Il Comune di Terni a predisposto la concessione del diritto di superficie di parti dell’area dell’Aviosuperficie Leonardi alla Max Aviation SrL per complessive 5.742,00 euro, oltre IVA, l’anno, che pero’ non è stata mai firmata per valutazioni interne alla società che non ha ritenuto le condizioni di concessione potenzialmente remunerative nel tempo • La dislocazione dei 28 nuovi hangar è prevista in un progetto di cui è stato recentemente appaltato il primo stralcio • Nel tempo ci sono stati alcuni abusi edilizi da parte delle società concessionarie dell’ATC e di ATC stessa su cui il Comune ha ricevuto richiesta di sanatoria. Gli abusi hanno riguardato il posizionamento di strutture modulari, amovibili, su un basamento di cemento ,con relativo impianto elettrico, per le quali la società Rotkopf Aviation Ltd non aveva ritenuto necessaria l’apposita autorizzazione a costruire • Sono state necessarie alcune sanatorie minimali del SUAP ancora in fase di istruttoria • E’ stata richiesta la concessione per 16 strutture, da utilizzare come supporto per l’attività di paracadutismo, sprovviste delle opere di urbanizzazione. ( impianto idrico e fognario) • E’ stato bandito dal Comune un appalto per l’urbanizzazione dell’area di 60.000,00 euro (impianto di fitodepurazione) • Sono stati corrisposti, a titolo di caparra, 2.000,00 euro ad ATC, per un totale di 58.000,00 euro, da coloro che hanno sottoscritto un contratto preliminare per l’utilizzo degli Hangar per il ricovero del proprio veicolo • Gli utilizzatori degli hangar pagheranno un importo minimo di 175,00 euro /mese per il ricovero del proprio velivolo • L’ASL paga all’ATC SpA un canone annuo di 25.000,00 euro per l’utilizzo dell’elisuperficie, inaugurata il 20 luglio u.s., e per la progettazione e realizzazione di un’elisuperficie presso l’Ospedale di Terni • La presenza di un Hangar di recente costruzione limita parzialmente la visibilità degli atterraggi • E’ stata prevista la costruzione di una Torre di controllo, sebbene non obbligatoria, per le ipotesi di sviluppo dell’attività di trasporto pubblico passeggeri e quale ulteriore elemento di sicurezza • L’area è condivisa da utenti appartenenti a diverse categorie di amanti del volo: piloti di ultraleggeri, deltaplanisti e paracadutisti, ed attività di aviazione generale, che per potere convivere devono rispettare le regole di volo e di lancio in intervalli di tempo diversi, secondo quanto previsto dal regolamento • Le manifestazioni sportive in aviosuperficie prevedono in generale il pagamento al gestore di euro 350,00 ad eccezione di Rotkpoff e di Laboratorio Tevere • Ove vi siano iniziative o manifestazioni di carattere straordinario anche la soc. Rotkopf e la Laboratorio Tevere dovranno riconoscere l’importo di 350,00 euro • La società Gordio Team è l’unica scuola di paracadutismo autorizzata da ENAC ad operare in Aviosuperficie (autorizzazione N° I-041 dell’ 11/05/09 rilasciata dopo l’ispezione di ENAC del 8/05/09); Zona di Lancio: Aviosuperficie e velivolo in uso : Cessna 208 Caravan 675.
Analisi del conto economico
Dall’esame del documento relativo si evince che l’esercizio 2009 ha chiuso con un utile di 3.224,36 euro cui contribuiscono 19.953,86 euro corrisposti dalle società Rotkopf e Laboratorio Tevere per i canoni concessori, 25.196,21 per la vendita di carburanti e altri introiti, (contributi in conto impianti contributo regionale pro – quota).
Analisi degli obiettivi. Negli obiettivi la gestione doveva assicurare :
• Sviluppo turistico • Sviluppo commerciale • Servizio di emergenza sanitaria • Sviluppo culturale nel settore • Ricaduta sul territorio
Il piano di sviluppo prevede:
• Trasporto di persone • Trasporto merci • Servizio di Aerotaxi • Servizio per l’emergenza • Centro di ammassamento della Protezione civile
Lista degli interventi di ATC SpA
1- realizzazione di Hangar
• La costruzione di N° 26 Hangar, per il ricovero dei velivoli con l’accensione di un mutuo di 1 milione di euro per una durata di 25 anni a fronte di un finanziamento a 20 anni, le cui garanzia sono state fornite dal Comune.• Qualora la Convenzione con ATC, attualmente in vigore per sei anni, venisse rescissa prima di 20 anni il Comune entrerebbe in possesso degli Hangar • Sono stati sottoscritti N° 26 contratti preliminari per gli Hangar a copertura pluriennale delle spese sostenute. • Realizzazione di impianti fotovoltaici sulla copertura degli hangar (circa 3000mq) attraverso la concessione del diritto di superficie. • La Società GeProgetti &3I Spa si è aggiudicata la gara pubblica ,del 29/01/10, per la realizzazione e sfruttamento di un impianto fotovoltaico per 20 anni, impegnandosi a riconoscere in unica soluzione anticipata l’importo di 321.500,00 euro ad ATC SpA • Il Comune ha sottoscritto il 31 agosto 2010 il contratto per la concessione del diritto di superficie alla società GeProgetti &3I Spa .(foglio 81 part. 254,11,10,181,178,,9,180,389,390), particelle già concesse in diritto ad ATC SpA. • il contratto dovrà essere integrato con un successivo atto poichè la conservatoria, all’atto della trascrizione, ha evidenziato la necessità di distinguere le particelle dell’area dove vengono realizzati gli hangar da quelle dello spazio (copertura) dove verrà realizzato l’impianto fotovoltaico
2 – elisuperficie
• Costruzione di un’elisupeficie: costo 180.000,00 euro • Illuminazione dell’elisuperficie • Omologazione di ENAC del 24 settembre 2010
3 – Club House e manufatti
• Riposizionamento secondo quanto deciso nella riunione del 22/09/09 e 19/11/09 non ancora concordato con gli uffici
4 – Torre di controllo
• Non obbligatoria per le aviosuperfici • Costo stimato tra i 120 e i 150.000,00 euro • Contributo di Fondazione Carit per 50.000,00 euro
Analisi dei risultati
Secondo quanto dichiarato dall’Assessore Bencivenga:
1. nel 2008 (01/06/08-31/12/08) si sono avuti 2000 movimenti di cui 300 di aviazione generale e 1700 di ultraleggeri di cui il 35% esterni all’aviosuperficie
2. nel 2009 (01/01/09-31/12/09) si sono avuti 3800 movimenti di cui 600 di aviazione generale, 2900 di ultraleggeri di cui il 40% esterno all’aviosuperficie e 300 di traffico operativo di paracadutisti (dal 01/05/09)
3. nel 2010 (01/01/10-31/08/10) si sono avuti 3000 movimenti di cui 950 di aviazione generale, 1455 di ultraleggeri di cui il 35% esterno all’aviosuperficie, e 595 di traffico operativo di paracadutisti
4. L’aviosuperficie di Terni è stata inserita nella guida avio turistica Avioportolano, edizione italiano/inglese 2010-2011.
5. Il 26 settembre 2010 al festival dell’aria l’aviosuperficie di Terni è stata proclamata scalo avioturistico dell’anno
La commissione evidenzia:
1. Le norme generali non richiedono la costruzione di una torre di controllo per le aviosuperfici sebbene essa costituisca elemento di ulteriore sicurezza .
2. Il Comune deve sanare degli abusi, sebbene di piccola entità, effettuati dal pubblico e dal privato.
3. Il Comune, dietro richiesta di ATC SpA, e come previsto dalla convenzione ha rilasciato il diritto di superficie sia ad ATC sia a Ge progetti SpA per le stesse particelle senza che ATC abbia redatto l’apposito schema
4. Le attività di paracadutismo devono assolutamente avvenire all’interno dell’area indicata dal NOTAM autorizzato (Fontana di Polo)
5. Le attività in aviosuperficie devono avvenire nelle ore ricomprese tra alba e tramonto
6. Il gestore deve redigere e far rispettare un regolamento tra i vari soggetti che utilizzano l’area, tenendo conto delle diverse esigenze e favorendo la corretta e piu’ ampia condivisione della struttura.
7. E’ necessario redigere un piano di marketing per individuare tutte le azioni necessarie per rendere sempre piu’ appetibile l’area
8. E’ necessaria la definizione della perimetrazione secondo quanto richiesto dal DUVRI
9. Per uno sviluppo ordinato che ottimizzi gli spazi si deve definire la “zonizzazione” dell’area non operativa che comprende parcheggio, area ristoro, attività collaterali, e le zone oggetto delle concessioni operative (hangar,…)
10. Nello sviluppo dell’aviosuperficie e nella costruzione degli hangar è opportuno prevedere un progetto unitario sia di tipo estetico sia di tipo funzionale
11. La realizzazione dell’impianto di fitodepurazione da parte del Comune è essenziale per la fruizione degli impianti e pertanto è necessaria la velocizzatone della sua attuazione 12. Il comune deve provvedere alle opere di manutenzione straordinaria di livellamento del terreno della pista di accesso all’elisuperficie
13. L’aviosuperficie sarà autorizzata al trasporto pubblico passeggeri dopo che sarà attivo ll servizio antincendio
14. Le infrastrutture sono pensate e compatibili con una eventuale trasformazione in aeroporto
15. Al momento non è presente un’officina meccanica a servizio delle attività dell’aviosuperficie e se ne auspica l’individuazione in tempi brevi per il completamento dei servizi offerti all’utenza
Conclusioni:
L’aviosuperficie , bene pubblico , oggetto nel tempo di ingenti investimenti è una risorsa per il territorio ternano che va valorizzato e collegato alle attrattive di punta della zona. Le attività sportive, prettamente collegate al volo e per specialisti del settore, possono essere inserite in un circuito di attività ricreative utlizzabili dalla città tutta in un progetto complessivo di qualificazione della zona. L’aviosuperficie, arricchita con altre opportunità collaterali (pista ciclabile, area jogging, area picnic, servizio di park per roulotte) puo’ in prospettiva divenire un’area ricreativa di primaria importanza per il territorio.
l'atto è stato approvato all'unanimità.
RispondiEliminaIn genere, per la IV Commissione Controllo e Graranzia, è prassi.
Dopo la differenza la fa il dibattito che si sviluppa in aula...
ammazza Ric, ci vorrà tutta la sera.
RispondiEliminaMa è una lettura che mi faccio volentieri. Grazie (lo sapevo che lo avresti sparato fuori il prima possibile ed in forma integrale!!!).
P.S. intanto ti dico che il cartoon della "squadriglia volante" qui accanto è da impazzire!!!
RispondiEliminaMicidiale l'accostamento!!!
Medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia medaglia...
non che fosse compito della Commissione (.. o si, boh) ma mi sfuggono alcune cose: mi sembra che manchi completamente il piano industriale (dove andiamo, con che obiettivi ?), mi sembra che vengono fatte affermazioni categoriche ("il Comune .. individua nell’aviosuperficie un valore fortemente strategico.." e perché ?); mi sembra che manchino completamente le valutazioni sulle ricadute (impatto sull'area, sul verde, sulle abitazioni, ...); manca completamente la valutazione sul controllo di chi usa l'aviosuperficie (e non mi riferisco ai morti in paracadute ma a un paio di deficienti in aereo che pensano di essere a circo barnum ... acrobazie e voli bassi sia sull'aviosuperficie che sulle case fino a Cesi) .
RispondiEliminaQuando qualche giorno fa dicevo a Marco che si tratta di una relazione blanda...avevo i miei motivi.
RispondiEliminaSolo che, col gioco dei quotidiani e del segreto, chissà cosa si pensava.
D'altra parte questa non è una commissione d'inchiesta da film.
Pone delle questioni.
Secondo me ce n'è di materiale...
P.S.
RispondiEliminaper le critiche sulla relazione, rivolgersi alla Presidente Ciaurro...please.
anche tu, Andrea.
RispondiEliminamannaggia. Qui non c'è il tasto: MI PIACE!
RispondiEliminaGrazie Riccardo.
Non so cosa manchi, ma quello che c'è mi rende le idee più chiare.
Grazie Ric,
RispondiEliminama io, lo sai, sono un vecchio rompipalle
http://adr-adomandarisponde.blogspot.com/2010/10/una-commisionedistratta.html#more
grazie Riccardo.
RispondiEliminaSono appena tornato da Bologna. Ora me la leggo con calma e poi ti dico!
Continua così!!!
ma che manica di cialtroni.
RispondiEliminaE cosa c'era da tenere segreto?
Forse il documento lo volevano tenere top secret a causa del modo in cui è scritto, praticamente senza l'uso dell'italiano?!?
C'è da rimanere allibiti.
Fortuna che ci stai tu e per fortuna che non molli.
A proposito, lunedì, in Consilgio, il primo che sento dirti che non potevi pubblicare questa sciocchezza di relazione (partorita in 5 mesi 5), giuro che vengo giù a Palazzo Spada con una vuvuzela!!!
E' proprio ora di "tenere i piedi per terra"!!!
RispondiEliminaNo, ti prego....debiti ne abbiamo già tanti. Almeno non far diventare debiti le promesse!!!!
RispondiEliminaBeh è un elenco di cose ma mi domando visto che il comune la definisce un'operazione strategica per lo sviluppo questa benedetta avio superficie quando sarà dotata di strade d'accesso che si possano definire tali e poi quando verrà messa l'unità antincendio prevista su ogni avio superficie che si rispetta? o vogliamo fare sempre la solita figura dei peraccottari della conca?
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