lunedì 8 novembre 2010

Il segreto di Pulcinella

ISTRUZIONI PER L'USO: un post criptico quanto basta, tutto per quelli che vivono Palazzo Spada... Mi scuserà chi non riesce a cogliere tutto, ma sono appena tornato a casa ed ho vissuto uno dei momenti più divertenti di questo mandato. Per le cose serie, vi rimando a facebook: ci troverete la nota sul documento approvato all'unanimità sulla vertenza della Basell e sulla situazione complessiva del Polo Chimico Ternano. Perdonate se scrivo qualche riga in libertà, che il pomeriggio m'ha regalato un'insospettabile soddisfazione ed un'insostenibile amarezza al tempo stesso. Date un'occhiata al post del bunga bunga di un paio di settimane fa, poi leggete queste poche righe. Se proprio non doveste capirlo, non preoccupatevi: il più delle volte alcune miserie non le capisco neanche io.
Il lunedì vado in Consiglio Comunale, da anni ormai. In genere arrivo qualche minuto prima, mi siedo al mio banco e dal centro spaccato dell'emiciclo aspetto l'appello del Presidente. Come sempre, tolgo dalla borsa il computer e lo apro sul tavolo. Da quel momento, per le ore che occorre, cerco di dare il miglior contributo per amministrare questa strana città di provincia, sempre in bilico tra problemi e rilanci. Intendiamoci, che questo blog nato per caso sia seguito da decine e decine di persone ogni giorno, per me, non è di certo una novità; è diventato uno strumento essenziale di confronto (e di scontro) prezioso anche per la mia azione in Consiglio Comunale, dal momento che riesco a dialogare direttamente ed in tempo reale con tanti ragazzi, nella libertà della rete. Oggi però ho avuto una certezza in più: a Palazzo Spada ci leggono. Dirò di più: ci stampano. So per certo: parlano di noi. Mi dicono: si arrabbiano. Azzardo: si coalizzano e sparlano. Se poi un amico vero, di quelli coi cui camminerei per tutta la terra che potremmo trovare sotto i piedi, ti viene a dire che in fondo è bene usare più cautela, allora ti sembra proprio di vederli i chili di telefonate intrecciatisi a cavallo di un pigro fine settimana di novembre. Poco importa se il post "pietra dello scandalo" risale al 28 di ottobre; quale migliore prova del fatto che in troppi, in questo Comune, stanno indietro. Che sia di monito: non c'è nessuna strategia, solo il tentativo di smuovere dal torpore questa maggioranza e questa Amministrazione in cui ho creduto ed in cui continuo a credere. Un'ultima cosa a quelli che, in questo teatrino, giocano a piccarsi: per ora mi sono limitato a porre l'attenzione su pochi dei passaggi a vuoto e delle assurdità che vedo, una pudica selezione per non annoiarvi e soprattutto per il timore che chi legge si abbandoni al disgusto e perda la voglia di continuare a sgrullare l'albero. Ora che sono sicuro che leggete il blog (o meglio, che il KGB valnerino stampa i post e li contrabbanda come fossero segreti inviolabili), sarò certamente più attento a denunciarli tutti. E' una promessa, anche se poi, all'ultimo minuto e troppo dopo il suono della campanella, mi veniste a spiegare che in fondo avete usato la vostra di automobile, per le gite al Lago...
Mercoledì mattina Bencivenga ci illustrerà, in maggioranza, la rivoluzione del "nuovo" Piano del traffico: non sto nella pelle!
Lavorate gente, lavorate.

33 commenti:

  1. beh, non è così criptico, secondo me si capisce. Sai che ti dico? Neanche 2 anni per venire a sapere di questo blog? Altro che indietro, questi non so' manco partiti!

    RispondiElimina
  2. ahahah ahaha ahahah
    Me fai morì!
    Dicono che sei una strega drogata, truccata e piena di sè?
    ahahahahah
    Ma lasciali fare Riccà. Miseri.

    RispondiElimina
  3. Si vede che i "signori" del Comune hanno poco da fare se sbirciano sui blog degli altri, poi pensano che con la nuova gabella sui permessi per la ZTL "risolvano" la pecunia di danaro delle casse comunali, cominciassero ha togliere 1/5 dello stipendio a chi ha fatto di questa città la Cenerentola, spendendo e spandendo a piene mani i soldi dei cittadini, per poi emigrare nel capoluogo di regione! E' una vergogna! Tanto alla fine sono solo i "poveri" cittadini che ci rimettono quelli che non si sporcano con il fango della politica

    RispondiElimina
  4. Ambè si piccano pure?
    Invece che vergongarsi?
    Certo, l'importante è che le cose non si sappiano.
    Ho riletto il post del bunga bunga e te lo ripeto: un capolavoro.
    Sul passaggio tutto ternano trovo che sei stato troppo leggero. D'altra parte l'ironia è una cosa complicata da afferrare.
    Comunque, come dici tu, ora che sappiamo che ci leggono, c'è più gusto.
    Allora glielo voglio scrivere qui, che non ho molte altre occasioni: Di Girolamo, se non ne cacci via un bel pò me fai rimpiangere di averti dato il voto!!!

    RispondiElimina
  5. Dai, spiega meglio, com'è sta cosa che stampano i post e se li contrabbandano di nascosto?
    ahahahahaah

    RispondiElimina
  6. insomma sarei l'unico che non c'arriva?
    Sorry Riccardo, sarà che la giornata è stata pesante, ma proprio mi sfugge qualcosa.

    RispondiElimina
  7. Ci credo che hai riso, mi immagino la scena.
    Comunque, come dice Matteo, è grande la soddisfazione che a leggere queste nostre considerazioni ci siano anche quelli che dovrebbero svegliarsi. Intendiamoci, io non credo ai miracoli, ma hai visto mai...
    Però una cosetta: ma se ne saranno accorti che non portimao più i paraocchi?
    Avoglia a scrivere che pianterà 500 alberi (sempre che trovi gli sponsor). Bencivenga pensasse ai giochi per i bambini alla Passeggiata, che è una vergogna!
    E mi raccomando Riccardo, sulla storia delle aree pedonali e sdella ZTL non mollare.

    RispondiElimina
  8. come sempre dici quel che pensi come faccio io ...ricorda tanti nemici tanto onore daje moooo David TALLARICO NON MOLLA NESSUNO DI NOI CHE NON ABBIAMO PADRONI

    RispondiElimina
  9. Bravo Riccardo, un Robin Hood metropolitano che scaglia le sue frecci(atine) che, evidentemente, vanno a segno...
    oh oh, beccati con il dito nel barattolo della nutella?? Sai le facce desolate, arrossite ( sempre se hanno dignità, perchè c'è pure chi, scoperto nelle sue malefatte, s'indigna), farneticanti scuse...
    Ci accorgiamo di tutto, cari signori politici, dai livelli più alti a quelli più bassi, e se ancora potete continuare nelle vostre schifezze è perchè di mettere a ferro e fuoco l'Italia non ne abbiamo tantissima voglia, vorremmo che rinsaviste e la salvaste, insieme a noi semplici cittadini.
    Certo, l'aria non è questa...
    Cristina

    RispondiElimina
  10. mi piace l'immagine di Robin Hood.
    Ha ragione Cristina: colpiti e affondati!
    Ho imparato a seguirti giorno dopo giorno tra facebook ed il blog ed ho capito parecchie cose, compreso il fatto che se non si "riassesta" la situazione in Comune, non andremo lontano.
    Dico "andremo" perchè (mannaggia a te) mi fai partecipare delle questioni del Comune come se fossi lì ed è la prima volta che mi succede.
    Solo un'ultima cosa rivolta al mio Sindaco (che ho votato convinto): un responsabile padre di famiglia non si impunta sulle questioni formali, ma va alla sostanza.
    Cambiare qualcosa non è sinonimo di debolezza o peggio di aver sbagliato, ma semplicemente un'azione responsabile di fronte alla situazione che viviamo.
    Magari qualcuno strillerà per qualche giorno, ma poi avremo qualche occasione in più per la città.
    Altro che "mediani" spompati.C'hai pure gente forte in panchina.
    Non lo vedi???

    RispondiElimina
  11. Vai avanti ragazzo.
    Se ti danno fastidio, dillo pure a noi.
    Nel caso, veniamo TUTTI INSIEME a Palazzo Spada.
    Dopo ce le facciamo 2 grasse risate!!!

    RispondiElimina
  12. Come? Si piccano pure invece di vergognarsi???
    Ma che razza di mondo è?
    Aggiungo solo una cosa: IO SONO IN CAMMINO... e ne vado fiera!

    RispondiElimina
  13. Il KGB di Arrone? ahahahahaha
    Roba da matti. Altro che miserie, inesistenze!
    Tira dritto Riccardino, che Vittorio e gli altri c'hanno ragione.
    Comunque anche io non vedo l'ora di sapere le stravolgenti novità del nuovo Piano del traffico.
    Facci sapere, please.

    RispondiElimina
  14. fatemi capire una cosa:ma davvero pensano che uno è proprio supido? CHe le cose non le legge?
    Come dice Cristina noi le cose le vediamo tutte. Bastava leggere il sito ufficiale del Comune. Signori miei, noi leggiamo, commentiamo e soprattutto ragioniamo. E' finita l'epoca per cui per leggere le cose bisogneva leggerle sui giornali (e lo sappiamo come si gioca fra assessori e giornalisti, su quelle pagine sembrate tutti statisti, e fa pure rima).
    Adesso la rete ci aiuta a capire in tempo reale.
    Colpiti e affondati!!!
    Salutaci l'immarcescibile e difendi il nostro modo di vivere la città, anche se fossi il solo, non smettere di dirgli come dovrebbe essere un moderno ed europeo piano del traffico.
    Non ti piegare Riccà, mi pare che siamo in tanti a chiedertelo.

    RispondiElimina
  15. però non è che capisco tanto bene.
    Chi si sarebbe piccato ?
    Berlusconi o Bartolini?

    RispondiElimina
  16. ahahahahahah
    Quoto Debby al 100%...

    RispondiElimina
  17. Ma imparassero dal monologo di ieri sera di Saviano, uomini e donne piccoli piccoli.
    Fammi capire, ci dobbiamo aspettare che il Soviet provi ad attaccarti perchè non ti rassegni a denunciare le cose che non vanno per migliorare la situazione?
    Ma che campioni.
    Se c'hai un bisogno fai un fischio!
    E daje!!!

    RispondiElimina
  18. Non so se ho capito bene ma comunque lo voglio ribadire chiaro: sei l'unico motivo per cui quando penso alla politica non ho i conati di vomito e non aggiungo altro.
    Grazie Consigliere!
    E vediamo di cambiarle le cose che proprio non vanno!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Altro che criptico, sto post pare il Nome della Rosa.
    Vediamo se ho capito, ieri hai scoperto che qualche acuto osservatore s'è accorto che c'hai un blog e ha stampato un post per farlo circolare e sparlare di te, cercando di dire che chi denuncia le cose che non vanno, fa male alla maggioranza?
    C'ho preso?
    Se è così solo un consiglio, direttamente a queste volpi che si piccano: secondo me non avete proprio idea di quanto sia chiara la vostra manifesta incapacità.
    Ma a breve ve lo dirà direttamente la città.
    Non temete.

    RispondiElimina
  20. IO SONO IN CAMMINO...
    E non credo serva aggiungere altro!

    (e come dice Vittorio, se serve, fai pure un fischio)

    RispondiElimina
  21. capisco che gli deve essere preso un colpo, c'hai il dono di schiantarla una persona in poche righe.
    COme ti dicevo tempo fa? C'hai un altro passo.
    E mi raccomando ragazzo, non farti azzoppare.
    Fai bene a camminare in montagna, per questo periodo servono cuore e polmoni!

    RispondiElimina
  22. ricorro a Dante, visto che ci leggono, male non farà di certo:

    "...fama di loro il mondo esser non lassa;
    misericordia e giustizia li sdegna:
    non ragioniam di lor, ma guarda e passa..."

    RispondiElimina
  23. http://www.youtube.com/watch?v=qC6oNfyJEcs&feature=related
    E ho detto tutto

    RispondiElimina
  24. ma come ti è venuto in mente di venirci a raccontare il modo in cui i nostri amministratori amministrano. Dall'interno, poi, è proprio indecente, un atto di lesa maestà che pagherai con almeno un mese di chiacchericcio.
    Godrà il contatore del blog, che si è impennato nelle visite.
    Solo una preghiera: scrivile ancora più chiare le cose Riccà, che quando abbiamo votato le cose dette erano diverse.
    E ricordaglielo a Di Girolamo, che sono tanti quelli che gli hanno dato fiducia grazie a te.

    RispondiElimina
  25. A.D.R. sta un passo avanti!
    Lo dichiaro senza tema di smentita.
    ahahahahhhaa
    Me pare di vederli...

    RispondiElimina
  26. uno domanda sorgerebbe spontanea: chi si cela dietro al KGB valnerino?
    Uso il condizionale, perchè come dici tu certe miserie in fondo è anche bene nasconderle

    RispondiElimina
  27. avevo visto il link con il pezzo di Cremonini, ma lì per lì non avevo capito.
    Ma lasciali stare Riccardo, io, innanzitutto, li rimaderei a scuola, ma non all'Università (che la maggior parte non l'ha manco mai vista) ma alle medie.
    Con quello che si sente...
    Solo un piccolo consiglio: FALLI NERI!!!

    RispondiElimina
  28. c'ho messo un'ora a leggere tutti i commenti, ma che siete matti?
    Bastava scrivere "io sono in cammino"... come ha fatto qualcuno e il gioco era fatto.
    A proposito, fra una cosa e l'altra potresti dire loro Riccardo che il panettone non lo magnano?
    E salutami caramenti l'assessorino allo sportino...
    Grazie.

    RispondiElimina
  29. oggi allora, se ho capito bene, parli col prode Bencivenga del piano del traffico.
    Beh, almeno prova a farlo ragionare che c'è bisogno di un assessore e non di un sindacalista.
    Ma temo che proprio non ce la farai.

    P.S. io invece mi sto convincendo che Di Girolamo sia il problema principale, che un Sindaco normale sai da quanto tempo ne aveva cacciati 3 o 4 a pedate?

    RispondiElimina
  30. sarà, ma non ti ci vedo proprio a spaventarti per le "minacce" di Bartolini o della Fabbri.
    Secondo me ti stai divertendo come un matto.

    RispondiElimina
  31. io penso di aver capito chi si cela dietro il "KGB VALNERINO" e c'ho una domanda: ma adesso facciamo parlare di Terni anche quelli "in gita" da Arrone?
    Daje un'asfaltata Ric, che mica veniamo da Arrone con la piena...

    RispondiElimina
  32. continuo a pensare che per questa banda sei sprecato.
    Però, visto che ancora ci caschi, meglio per noi che abbiamo un punto di riferimento vero.
    Fuori dai complimenti, che tanto sò che non li vuoi, ti dirò che sono convinto anche io che starai ridendo come un pazzo a vedere quanti prendono le tue difese, addirittura in mancanza di attacchi diretti e palesi.
    Guarda quello che succede tra BLOG e facebook.
    Pensa se dovesse uscire fuori qualche cialtroncello a sparacchiarti contro.
    Povero lui...

    RispondiElimina