mercoledì 18 febbraio 2009

Tempi duri per...Cappuccetto Rosso

...when the day is long and the night, the night is yours alone, when you’re sure you’ve had enough of this life, well hang on. Don’t let yourself go, everybody cries and everybody hurts sometimes...

Ma quant'è freddo stanotte ? Un freddo denso ed insipido, neanche capace di far ...nevicare. Sarà che questa città le cose ce le fa davvero faticare tutte... fino in fondo.
Sono stato fuori qualche giorno, a godermi Daniela, con la sua pancia che cresce, e Tommaso, con i suoi passi veloci e incoscienti verso un futuro che mi spaventa... Ho seguito i commenti sulla vicenda di Eluana ed ho deciso che io non voglio usare il mio blog per dire solo come voglio morire, come hanno fatto tanti miei amici, ma per dire invece soprattutto come voglio vivere. Per "larghe linee" voglio vivere coltivando i miei sogni e compiendo i miei errori, voglio vivere e non sopravvivere, voglio poter credere di cambiare le cose, puntando su di noi e non voglio pensare che possiamo continuare a consegnare queste nostro "bel Paese" a nani, ballerine e figli di commercialisti di fiducia. Eppure in questa favola moderna i buoni perdono...e si dimettono (tempi duri per Cappuccetto Rosso). Poi ci sono i dettagli, le "linee piccole", così sottili che spesso non ci passano nemmeno le speranze più taciute. Infine ci siamo noi, che siamo in cammino e che non abbiamo nessuna intenzione di tornare indietro. Ho ancora negli occhi una splendida piazza commossa, piena all'inverosimile... (e Michele si ricorda bene che umile "portatore d'acqua" sia stato).

Scusa tanto Walter, ma noi andiamo avanti... con le nostre forze, con le nostre facce, coi nostri cuori. Non abbiamo proprio tempo di fermarci alle analisi alte, quelle delle "larghe linee" ai bilanci di metà percorso o peggio di rifiatare... neanche troppo pacatamente, ci andiamo a prendere il nostro futuro e questa nostra città.

Saremo beoti ed ignoranti (come dice quello che vorrebbe "rinnovare Terni"), ma caro emigrante del potere, Terni non te la diamo in mano ! (se proprio ti appassiona il Risiko, comincia a puntare sulla Kamtchakta). E' vero, uno scatto in avanti ci serve ed a questo lavoriamo da tempo. Ma la testa nella bocca del leone...proprio no !!! Nuove idee, merito, competenza ed energie, ma coi valori di sempre, di una terra umile, generosa e fiera.

Sarà che abbiamo in testa le "nuove frontiere" di Kennedy; sarà che non crediamo più da tempo alle favole o ai "salvatori della patria"; sarà che quando pensiamo ad Obama, tutto ci viene in mente, meno di dire che è abbronzato; sarà che a questa città teniamo davvero; sarà che gli spocchiosi che di Terni non conoscono neanche le vie li prenderemmo a pampepati in faccia; sarà che abbiamo grandi sogni; sarà che non vediamo l'ora che venga giugno, sarà che siamo proprio stanchi di giocare in difesa...ma mi verrebbe da dire: fuori chi segna il passo, ora tocca a noi !!!

Stasera mi fermo qui... ed è già meno freddo !

40 commenti:

  1. Haiproprio ragione Riccardo.
    Questa città bisogna che "ce la andiamo a predere".Finalmente si comincia...era tanto che aspetavamo!
    Anche a me disturba molto il modo presuntuoso in cui si pone il "re magio" (come lo chiami tu)e credo che questo suo comportamento non lo porterà lontano (i ternani non c'hanno mica l'anello al naso).

    RispondiElimina
  2. Ecco, tu dici "...neanche troppo pacatamente..." e io dico "pacatamente manco per niente", che fa pure rima e se permetti...
    No, seriamente: su Il Corriere dell'Umbria, Federico Zacaglioni ha giustamente scritto che "..la campagna elettorale sta prendendo la piega di un referendum pro o contro i dieci anni di amministrazione Raffaelli..." e questo giochetto, al tizio che quando era presidente della Rai s'è tanto dato da fare...con le vallette e che se lo porti a Cospea se 'sperde', io non glielo permetterei. Soprattutto perché non c'è un'amministrazione Raffaelli che chiede un voto di conferma. Chi si candida a guidare la città per i prossimi anni vuole partire dall'esistente (tenendo presenti le cose buone fatte e anche quelle fatte male) e, proprio ragionando sul 'come', sul 'quando' e soprattutto sul 'con chi' sono state fatte, dare un impulso decisivo a quelle buone, correggere o (senza false ipocrisie) tagliare quelle fatte male e mettere in campo le migliori energie (ce ne sono tante e troppe sono state tagliate fuori) per far fare alla città quello scatto in avanti che può e vuole fare.
    Mi sono dilungato e chiedo scusa. Ma un'ultima cosa la voglio proprio dire: attenzione a non sottovalutare mai le aggressioni verbali...beoti...ignoranti....il tipo non è nuovo a queste uscite e magari, presto, vedremo alcuni esempi del passato.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Leggendo il blog e vedendo quello che succede in Italia,date le ultime vicende politiche, mi viene spontaneo pensare che i ternani proprio per quello che succede nella politica debbano oggi più che mai pensare esclusivamente alla propria realtà.
    Dobbiamo agire spinti dall'amore che da sempre ci distingue per questa città che spesso critichiamo, ma solo perchè ci fa male vederla in un certo modo,vederla forse un po statica, anche se poi spesso e volentieri ci rendiamo conto che poi cosi male non è!Proprio ora è il momento di pensare alla nostra città, di svegliarsi e iniziare a camminare, a renderla dinamica e viva.
    Poi magari sarà ancora più bella, come la neve, che da noi fatica sempre ad arrivare...

    RispondiElimina
  5. Come sempre mi stupisci.
    Poche righe di post e ci metti dentro tutto, da Eluana a Veltroni, da NOI al cialtrone destrorso (visto che non lo vuoi nominare, non lo faccio neanch io).
    Intanto ti dico che come "portatore d'acqua" sei stato davvero unico!!! (ma questo lo sai).
    Mi ricordo quella emozionante serata in Piazza della Repubblica, stretti stretti che quasi non ci si entrava.
    E' vero, ho visto la città presente in quell'occasone e molti i volti commossi ed emozionati (e embra trascorso un secolo).
    Ma non si credano questi presuntuosi signori della destra che staremo fermi a farci impallinare... Ha ragione Marco, qui il sondaggio su Raffaelli non c'entra propro niente.
    Puntiamo sul rinnovamento complessivo, non di un "uomo solo al comando"
    Dai Riccà che ce la faciamo a svegliare sta città...Coraggio, in cammino!!!

    RispondiElimina
  6. Grande, grandissimo Riccardo. Un post, un discorso che, sono convinto, ha tirato fuori quello che tantissimi come me, del blog, della città, sentono e che vorrebbero vedere trattati da tanti e che invece troviamo solo qua.

    E allora partiamo da qua, da questa fiamma che ci accende e ci spinge ad apporci a chi si vuole impadronire di questa città senza nemmeno conoscerla, di chi ha più confidenza coi salotti e col potere che con i vicini di casa.
    Come si può conquistare il cuore di una città se i valori che proposti sono l'insulto e la tracotanza, la superbia e la supponenza di manovrare le persone come pedine.
    Alle manovre da Risiko noi opponiamo la forza dei nostri talenti, delle nostre idee, del nostro slancio, del nostro sguardo rivolto al futuro.
    Amare questa città, come la amiamo noi, non significa andare in un salotto e prendersi un thè ma scendere in strada e rimboccarsi le maniche.
    Ma certo, bisognerebbe almeno conoscerle le strade di questa città...

    RispondiElimina
  7. Fuser la butta tutta sul tema della nostra cttà, e forse ha ragione.
    E Marco ci mette in guardia riguardo la strateia di Baldassarre... (ops, l'ho nominato...)
    Ma io sò quanti siamo e quello che possiamo fare in città, e fatevi dire che questi signori, che pensano di "lucrare" sui passaggi a vuoto di una giunta arrivata al capolinea avranno brutte sorprese.
    Falli a fette Riccà... falli a fette (se l'altra sera sul palco ci fossi stato tu, sai che macinata je davi...)
    Noi ci stiamo Ric, forza...che noi ci stiamo tutti !!!

    RispondiElimina
  8. Bastilani mi ha colpito... lo seguo e di solito è più mderato.
    ah ahh ahahah
    Secondo me sta già in clima campagna elettorale (finalmente direi).
    Anche io sono convinto come Marco Torricelli che sia necessario puntare sulle migliori energie, ma soprattutto puntare su un livello complessivo di rinnovamento.
    Ed a Terni le energie giuste ci sono... (ed aspettano anche da qualche anno...)
    Questa sarà una campagna elettorale difficile (basta dare un'occhiata a come ci tratano i quoitidiani locali), ma io lo so bene che questa volta c'è un'occasione unica: possiamo fare quello scatto in avanti di ci parlate tutti...
    E da questo blog (che mi piace sempre di più e c'ha sempre più amici) vorrei mandare un messaggio:
    BALDASSARRE...GUARDA CHE NOI NON CI CASCHIAMO!!! DIGLIELO A FINI ED AL BERLUSCA, CHE A TERNI NON C'è TRIPPA PER GATTI !!!
    (Stendo un velo pietoso su Melasecche, Venturi e l'altro, che manco mi ricordo come si chiama...)

    RispondiElimina
  9. ehehe caro Giggio, che vuoi, anche gli angeli mangiano fagioli, anche i ricchi piangono, anche i nani hanno cominciato da piccoli, anche i santi a volte perdono la pazienza, figuriamoci io! :D

    RispondiElimina
  10. ah ah ah ahahahah...
    Siamo proprio una bella squadra de matti...
    Ma Giggio c'ha ragione: qui non attacca.
    Alle critiche voglio rispondere con un vecchio adagio:
    non si butta via il bambino con l'acqua sporca.
    Bello il post, davvero intenso.
    Te la sei presa comoda, ma ne è valsa la pena: stai in forma, e si vede!
    Comunque la penso come Raffaele: se su quel palco ci stavi tu... "je facevi li bozzi !!!"

    RispondiElimina
  11. Già è stata lasciata la Sardegna al figlio del commercialista, scalzando, chi, già nel nome, evoca la forza e l'asprezza di una regione tanto controversa e bisognosa di rinnovamento. Cerchiamo di non lasciare anche una città come Terni alla mercè di personaggi che solo nell'insulto trovano il loro miglior mezzo d'espressione. Nuove forze devono scendere in campo, rinnovando il fare comunicazione e di conseguenza il fare politica, per una città 'in cammino'.

    RispondiElimina
  12. Grazie per il post, Riccardo!
    ieri sera mi è capitata tra le mani quella buffa immagine di tante piccole caricature, ti tanti piccoli ometti da "taggare" in facebook, associandoli ai nomi dei tuoi amici.
    sotto l'ometto sognatore ho messo il tuo nome,come quello di persone che conosco bene e so quello in cui credono.
    non c'entra la politica...(macchè, la politica c'entra sempre, è croce e delizia di ogni nostra giornata, chi sul campo in prima persona, chi come me da semplice cittadina,elettrice,donna del suo tempo) c'entrano i sentimenti.
    vedi? tutto ritorna.
    i sentimenti non sono forse il motore della ver politica??
    il nostro paese addormentato non crede più nei sentimenti,forse non ci ha mai creduto...forse a chi ci credeva veramente lo hanno fatto fuori a suo tempo e dopo gli hanno dedicato scuole vie e palazzi...se ne parlava con mio padre proprio stamattina durante un viaggio in macchina verso un posto di lavoro sempre più lontano,sempre più precario,(ma vabè,queste sono cose che non vi interessano) ora torniamo ai sentimenti.
    in piazza,come ti dicevo ,c'ero anche io: di corsa mi sono precipitata a casa,preso il dolce preparato la sera prima per il gazebo e..seduta sulle scalette della sisley mi sono commossa,arrabiata,ho gioito insieme all'uomo che credevo fosse quello vero..
    walter è stata l'ennesima pedina .
    ma mi domando.....DOVE ERAVATE QUANDO C'è STATO BISOGNO DEL OSTRO SOSTEGNO, PERSONE,AFICIONADOS,SOSTENITORI DEL PULLMAN DEMOCRATICO? questo mi chiedevo l'altro ieri notte. e credo che questo se lo sia chiesto anche walter.

    mettiamoci in cammino. continuiamoci a credere, e mi racomando: facciamoci INNAMORARE da una persona, non solo da un partito. è in gioco il futuro della nostra città. è in gioco il futuro di tante famiglie, di tanti 30enni a spasso, di tante pance che crescono e daranno a questa città nuove speranze.
    io dico....DAJE TERNI!!!

    RispondiElimina
  13. everybody hurts è una bella perla.

    voglio essere positiva, mi piacerebbe fossimo più SHINY HAPPY PEOPLE !

    RispondiElimina
  14. Bella Letizia...
    Oggi, ancora più di ieri: yes we can !!!

    RispondiElimina
  15. Ma soprattutto grazie per aver scritto delle tue emozioni.
    Questa volta...lo faccamo !!!
    Questa volta...sì !!!

    RispondiElimina
  16. Il video di Guzzanti che hai proposto nella sezione qui accanto, è davvero fortissimo.
    Intanto ci ricorda che più che una "verginella" della politica, Baldassarre sembra i Villari dela situazione, quello che passa sopra a tutto e tutti pur di mantenere il potere.

    Video a parte ti faccio i complimenti Riccardo.
    Ho imparato ad apprezzare i tuoi spunti ed i tuoi slanci ormai da tempo, ma questo post riassume molto bene le sensazioni controverse di una settimana terribile...

    La mia considerazione è una: io ci sto, e lavorerò come non ho mai fattto (anch perchè di politica non mi sono interessato mai) affinchè questa vostra splendida generazione si affermi e porti la giusta ventata di novità ed entusiasmo.

    In altre parole: NIENTE SALTI NEL BUIO, ma un responsabile ricambio generazionale, guidato da un "BUON PADRE DI FAMIGLIA", che in tempi di crisi come questi, è un bel punto fermo.

    BUON LAVORO A TUTTI NOI !!!

    RispondiElimina
  17. Vedo con piacere che "mordiamo il freno".
    Bene, ci sarà bisogno di tante energie questa volta.
    Come dice Bastlani? Anche gli angeli mangiano fagioli? ah ah ahahaaah...

    A Lalety, che non conosco ma che ho imparato a stimare profondamente, voglio dire che il tema del "lavoro precario" ci interessa e molto.
    Anzi, è proprio per questo che ci impegnamo a dare forza a chi c'ha le idee chiare, competenza e passione come Riccardo.
    Questa è la strada, e dipende solo da noi, dalla nostra caparbietà e dalla nostra passione, ma penso che questo ce lo abbiamo tutti ben presente.
    CORAGGIO, IN CAMMINO...

    RispondiElimina
  18. Don’t let yourself go, everybody cries and everybody hurts sometimes...

    Bellissimo l'accostamento tra musica e post (me fai una rabbia Riccà...)
    Ma a parte gli scherzi, il passaggio sul fatto che dobbiamo assumerci le nostre esponsabilità è quello che mi convince di più.
    E farlo tutti insieme...
    In questo senso "oggi tottca a noi" !
    Io la vedo più come una responsabilità chiara e dettata dai tempi, che come una presa del potere.
    Ecco perchè "LO SQUALO" , come lo chiamate voi, mi spaventa alla morte.
    (e il riferimento al Risiko m'ha fatto tornare indietro a serate universitarie di vent'anni fà...)

    Ed allora eccoci qua! Noi siamo pronti...
    Come si dice in questi casi?
    Federico...presente !!!

    RispondiElimina
  19. Il saggio Fabio, con l'accostamento Baldassarre-Villari e con il riferimento al 'buon padre di famiglia' m'ha fatto tornare in mente un cosa. Ci ho messo un po', ma alla fine ho trovato quello che cercavo. Un articolo de Il Messaggero del 18 novembre dello scorso anno:
    "Pur di non mollare il posto, ci si appella a cavilli giuridici, al senso di 'responsabilità istituzionale' (come Riccardo 'cuor di leone' Villari), al bene della nazione, alla Ragion di Stato, alla tigna dell'Ego...", e ancora, "E Baldassarre, o Baldapapà? Ad Antonio Baldassarre, Presidente della Rai dal 2002, il nomignolo deriò dal 'sentimento paterno' che confessò di provare per una giovane starletta, Francesca D'Auria. Ma il meglio lo diede nella capacità di barricarsi a Viale Mazzini, mentre perdeva un pezzo di Cda al giorno. A un certo punto, rimasero in tre: e si parlò di 'triciclo'. Che poi diventa un 'Cda smart', ovvero a due posti, perchè lascia anche il centrista Staderini. Ma Baldapadre e il leghista Albertoni non mollano: 'Siamo gli ultimi giapponesi e ci salutiamo così: sayonara!'. Dal loro bunker del Settimo Piano, diramano dispacci del tipo: 'Siamo nella pienezza di poteri!'. Dopo tanto tempo, s'arrenderanno. Perchè questa è la sorte dei grandi resistenti...".
    Ah, dimenticavo, ieri è successo questo:
    ROMA, 19 FEB - Il senatore Riccardo Villari, assistito dall’avvocato Antonio Baldassarre, ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale, secondo quanto si è appreso, sollevando il conflitto di attribuzione contro le decisioni dei presidenti della Camera e del Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, a seguito dello scioglimento della commissione parlamentare di Vigilanza e della sua rimozione da presidente. Baldassarre, già presidente del CdA Rai nel 2002 e in precedenza presidente della Corte costituzionale, ha depositato ieri mattina il ricorso, cioé una relazione di 37 cartelle. La procedura prevede che la Corte costituzionale si riunisca in camera di consiglio per valutare l’ammissibilità del ricorso. In caso positivo, notificherà la decisione ai presidenti di Camera e Senato. Diversamente, la procedura viene chiusa. (ANSA)

    RispondiElimina
  20. Ma che bel campioncino qusto candidato a Sindaco...
    E poi cìè qualcuno che c'ha anche il coraggio di presentarcelo come una sorta di "filantropo"...
    Comincia a piacermi, devo ammetterlo.
    E poi Di Girolao mi sembra una brava persona, ce in questi periodi non mi sembra neanche poco.

    Ora sotto con le idee, dai Ric, lo sappiamo che ne hai tante...

    RispondiElimina
  21. Mi piace l'idea di "contare su di noi".
    Semplice e diretta.
    La città ha voglia di scoprire giovani leader che non pensano solo alla propria poltrona, persone preparate che portino il giusto brio ad una situazione narcotizzata.

    Grande occasione per dare spazio a giovani in gamba... come quelli che discutono su questo blog, e ci mettono testa e cuore...

    P.S. L'avvertimento di Sara Michelucci è d tenere ben presente, ma noi in fondo sappiamo di cosa siamo capaci...
    In boccas al lupo a noi tutti: finalmente si parte!!!

    RispondiElimina
  22. Ben detto Atollo, ben detto!!!
    Solo ti faccio notare che noi è da tanto che siamo partiti...

    Ti dice niente la frase: in cammino...?

    Ah ah ahahahaha

    RispondiElimina
  23. evvabbè... come sei fiscale.
    Ma quello che volevo dire 'è capito no?
    ah aahauauauahahah

    RispondiElimina
  24. Ma che simpatico siparietto...

    RispondiElimina
  25. quando iniziamo? io ci sono e vedo che siamo in tanti.
    mi piace l'intervento di ATOLLO, lo quoto!!!

    "
    Mi piace l'idea di "contare su di noi".
    Semplice e diretta.
    La città ha voglia di scoprire giovani leader che non pensano solo alla propria poltrona, persone preparate che portino il giusto brio ad una situazione narcotizzata.

    Grande occasione per dare spazio a giovani in gamba... come quelli che discutono su questo blog, e ci mettono testa e cuore..."

    RispondiElimina
  26. Condivido sia le "larghe che le piccole linee" di cui parla Riccardo.
    Spesso, troppo spesso, ho visto ragazzi che si rassegnano, che prendono le difficoltà o i problemi come "irrisolvibili".

    Anche io voglio scommettere su di noi, sulle nostre passioni, sui nostri anni di studio, sulla nostra forza di volontà, sui nostri sogni.

    E provate a ... fermarci, se ci riuscite!

    RispondiElimina
  27. Anche io mi associo al "grazie" di Ric per Wlater.
    Oltre no, anche perchè noi c'abbiamo tanto da fare, e poco temo per ragionare del ... nulla !!!

    RispondiElimina
  28. Noi stiamo sempre con Cappuccetto Rosso, al limite con la nonna, ma mai, e dico mai, co n il lupo !

    Ricacciamolo nella foresta, che non c'abbiamo bisogno di queste invenzioni...

    Per noi che sognamo da sempre le " NUOVE FRONTIERE ", la scelta è davvero facile.

    Forza Riccardo, conta pure su di noi !

    RispondiElimina
  29. E un aiuto dalla perfida Terra di Albione lo accettate?
    Intanto suggerisco allo stratega (lo sò Riccardo che ci sei) di movimentare il tutto, che il blog è una buona cosa, ma serve una spinta ulteriore.
    Sò che ci state pensando, ma io c'ho un paio di idee niente male a riguardo.
    Nel pomeriggio te le invio per e-mail...
    Un abbraccio a tutti, mi mancate.

    P.S. quest'anno tra maggio e giugno piglio 2 settimane di ferie e sarò...tutto vostro !!!
    Yes we can!

    RispondiElimina
  30. Con U.K. siamo tutti!
    Allora mi permetto di suggerire un'altra cosa.
    Fai in modo di lasciare uno spazio di libero di commento ai fatti del giorno...
    Tanto per non esseresolo vincolati ai tempi del post, e soprattutto perchè il blog diventi luogo di "incontro quotidiano", e di commento aperto.

    RispondiElimina
  31. Mi pare molto interessante.
    Oggi ci lavoro insieme ad un pò di amici.
    Ma l'idea mi piace, Grazie Carlotta...

    RispondiElimina
  32. e come potremmo fare senza United Kingdom ?
    Addirittura le ferie?

    Ma allora è proprio vero che non si scherza più...
    ah ah ahahahah

    RispondiElimina
  33. Rilancio l'idea di Carlotta.
    Ormai da qualche tempo, appena accendo il computer, vengo sul blog.
    E' quasi automatico.
    Quello che manca è rendere questa community più diretta e quotidiana.
    Un luogo non fisico di confronto...
    Bellissimo!
    Facciamolo!!!

    RispondiElimina
  34. Impegnativo ma quantomai necessario.
    E' da mesi ormai che non riesco più a leggere la cronaca locale dei quotidiani.

    La comunicazione, gli approfondimenti ed il confronto ce lo facciamo noi, qui.

    Dai Riccardo, mettiti al lavoro...

    RispondiElimina
  35. Ciao a tutti...
    Solo per dre che c'ho da parte 3 o 4 pampepati che me se sò bruciati quando li ho fatti a Natale.
    Sono un bel pò duretti !!!

    Possono servire per il " LANCIO ALLO SQUALO " ???

    RispondiElimina
  36. ah ahhahahah.
    Gioia, i pampepati sò una cosa seria...

    Fabio.

    RispondiElimina
  37. Gioia, per adesso la medaglia d'oro è tua !

    Ah ah ahahaha ahahahahah...

    RispondiElimina
  38. Il pezzo di Rino Gaetano che hai messo qui accanto non lo conoscevo.
    Direi che è perfetto!!!
    Mi verrebbe da chiederti come fai a trovare sti collegamenti, ma è da tempo che mi sono rassegnata...
    Comunque il messaggio è fin troppo chiaro:
    e io ci stò!!!

    RispondiElimina
  39. Mi sono letto il post con il brano dei REM in sottofondo.
    Ve lo consiglio !
    Non ti conosco...
    Non vi conosco...
    Ma daoggi cammino con voi !

    RispondiElimina