lunedì 2 marzo 2009

Federica, Paolo, Letizia e Massimo...


Federica è giovane. Arriva veloce sotto la pioggia, si toglie il casco e sorride. Mi dice tutto d'un fiato che venendo qua ha fatto due volte avanti e indietro il "sottopasso nuovo", che le piace, che lei vuole bene a questa città, che quando si fanno cose così, lei è contenta, che non lo sà se riesce a spiegarmelo, ma c'ha tanta voglia di dare una mano, che stavolta è vero, stavolta tocca a noi e venendo qua con lo scooter, il "sottopasso" l'ha fatto 2 volte avanti e indietro ed era tutto illuminato...forte ! Federica studia medicina e mentre mi parla non riesce a stare ferma un attimo. Ha visto il blog, ha letto e poi mi ha cercato. Mi spara in faccia tutto l'entusiasmo di una ventiquattrenne che si emoziona ed io non posso che guardarla in silenzio, abbozzando un sorriso ebete, rapito da tutta quell'energia. Per lunghi minuti mi sono lasciato raccontare tutte le idee che aveva in testa, e non erano neanche male...

Paolo ha un nodo della cravatta perfetto. Ha trascorso la giornata tra il tribunale e lo studio, ma non si scompone. Pochi giri di parole, Paolo va dritto al sodo: quando si comincia? Gli vorrei dire che è da tempo che abbiamo cominciato, ma sono sicuro che rimarrebbe male. Mi dice che conosce tanti ragazzi in gamba pronti a darci una mano e che tanti di questi seguono già il blog. Parla come se già fossimo all’8 di giugno e mi consiglia di puntare su una squadra giovane e motivata: gli rispondo che è quello che stiamo facendo... Mi sorride e dice che è per questo che ha deciso di darci una mano, soprattutto da quando ha visto che gli altri puntano su un “ternano d’adozione” di 70 anni; un salto nel vuoto, dice lui, che rischierebbe di bruciare un’altra giovane generazione di amministratori e a questo non ci sta, non vuole proprio affidare il nostro futuro a chi il suo l’ha consumato da tempo. Alle politiche ha votato per il centrodetra, ma per Terni, non ci sono dubbi: barra a dritta su di noi, perchè un'occasione così non ci capita più ! L'ho conosciuto il giorno che in Comune abbiamo premiato la Betancourt, e da lì si è messo "in cammino". E dovreste vedere che passo...

Con Letizia sono in debito di un the. Deteinato. M'ha detto che troppi caffè mi possono far male, così abbiamo ripiegato verso un "infuso salutare". Siamo cresciuti in una Terni più piccola, con davvero pochi svaghi, di sicuro più provinciale. Amicizie parallele, lei al muretto tra la Leo e il Classico, io all'Oratorio. Poi entrambi da Rolando, all'Università e un pò a spasso per l'Italia e l'Europa, a farci le ossa. Letizia ha studiato molto, è una ragazza davvero in gamba e questa città non le offre le possibilità che merita. Anche lei si è messa "in cammino" e l'impressione è che in questa avventura ci metterà davvero tutto...

Massimo lavora duro. Oggi ha fatto il secondo e fra qualche minuto lo aspettano i tavoli di un ristorante, ma non per cenare, che lo stipendio con 2 figli non basta mai e allora si è trovato un lavoretto per arrotondare. E' letteralmente innamorato dei suoi 2 bambini e mi parla della città che vorrebbe. Parliamo un pò. Mi dice che qui la politica non c'entra, o meglio, viene dopo...dopo le persone. Poi mi guarda fisso negli occhi e mi dice che ci stà! Quando gli stringo la mano ruvida, sò di poter contare su di lui.

E io ? Torno a casa, scrivo queste righe e non vedo l'ora di ricominciare domani. ..

71 commenti:

  1. E io? e io ti ringraizo. Per queste righe che hai scritto e per quello che c'è dietro queste righe. Il ruolo che svolgi di collante tra tutte queste energie, teste, idee. Io non vedo l'ora di conoscere Federica, non vedo l'ora di conoscere Paolo, non vedo l'ora di conoscere Letizia, Massimo. Non vedo l'ora di conoscere loro e gli altri che verranno. Perché verranno. Perché lo sento che loro, come me e come gli altri che conosco già, hanno quella voglia di partecipare, di lavorare, di costruire, di amare la nostra città. Perché basta disperdersi in mille rivoli, basta con le potenzialità inespresse, basta coi 70enni. che possono avere di nuovo da dare? Adesso noi, tutti insieme, tutti nelle stessa direzione, con la nostra forza che è tanta e che cresce, cresce, cresce...

    RispondiElimina
  2. Tutto potevo immaginare, meno che scrivessi di me.
    E' vero, ho tanto entusiasmo e sono convinta che questa sia un'occasione d'oro per una generazione nuova di amministratori.
    Ieri ho parlato con un gruppo di amici di università.
    Appena vuoi li incontiamo.
    Ciao Riccardo, e buon lavoro...

    RispondiElimina
  3. Leggendo questo post mi sono emozionata un pò, forse perchè ho trovato delle assonanze, dei punti in comune con ciascuna delle persone nominate da Riccardo ... con l'entusiasmo e la voglia di fare di Federica (sarà per una questione di omonimia? :-) ); gli anni fuori Terni, le esperienze all'estero ed il fatto di non avere le possibilità di FARE e di mettere a frutto le proprie capacità in questa città di Letizia, il fatto che per me la politica venga dopo le persone (o meglio credo che dovrebbe essere strumentale rispetto ai bisogni ed al benessere delle persone) come per Massimo. Che dire?Uniamo le nostre forze, lavoriamo insieme per VERO rinnovamento della nostra città, non lasciamola in mano ai "soliti, vecchi noti"....IO CI STO, e voi?

    RispondiElimina
  4. Credo che stavolta sarà diverso...cosa? Noi siamo diversi! Perchè abbiamo capito che ci piace vivere...non "sopravvivere". E non vogliamo nemmeno che sopravviva, Terni, ce l'hanno già devastata, insieme ai nostri sogni, piccoli o grandi che erano e sono...mortificata, come le capacità di Letizia (persona eccezionale)e quelle di tanti altri giovani che vediamo ogni giorno. Tu, Riccardo, nel tuo quotidiano ed io nel mio.
    Prendiamocela e prendetevela questa città,perchè il futuro il club "281" non ve lo spiana di certo, ragazzi. Andarsene deve essere una scelta, non un obbligo!!! Lo dico per voi...coraggio!Io, i miei danni li ho già avuti da questi "professionisti" della politica. Perlomeno, che non me li trovi davanti per corso tacito....preferisco incontrarmi Riccardo, Letizia and... company!.Chi sogna, ha già iniziato ad agire. E' ora di fargli vedere che sono arrivati al capolinea!SCENDETE!.Con tanti saluti. Per niente "cari"....

    RispondiElimina
  5. "Club 281" è una figata. bisognerebbe depositare il marchio. che ne dici Mara? il diritto d'autore è tuo ahah

    RispondiElimina
  6. E' una cosa davvero strana leggere di me, delle mie idee e delle mie passioni sul blog.
    Non ho molta esperienza, ma se da tempo chiunque incontro che abbia meno di quaranta anni mi prla di te e di questo gruppo così dinamico significa che non mi sono sbagliato.
    Domenica parlavo con degli amici. Ragionavamo di candidati a Sindaco, ma soprattutto di squadre, di competenza e di entusiasmo. Quella che state realizzando è davvero una "rivoluzione".
    Si tratta di dare spazio a nuovi giovani amministratori, he sappiano essere al passo con le sfide che la situazione attuale ci mette davanti.
    Mara Diamanti fà allusioni al tema della "gerontocrazia"... Non onosco Di Girolamo, ma conosco voi, e sò quanto potete fare per la città, se solo la città ve ne darà la possibilità.
    E' vero, ho votato per il centrodestra alle politich, ma a Terni il centrodestra è una barzelletta, senza classe dirigente, con le stesse persone da vent'anni, gli stessi che fecero cadere Ciaurro.
    Io (e tanti come me) non ci stò a dare in mano la città ad uno "che si mette a dare lezioni" e che i partiti li ha girat tutti!
    Muoviamoci, che il tempo non è molto.
    E contate pure su di me...

    RispondiElimina
  7. Davvero bello il post Riccardo.
    Ha ragione Federica, anche io mi sono immedesimato nelle persone che hai tratteggiato.
    Questo è un periodo particolare per la nostra città, un periodo di svolta.
    Oggi si richia di "buttare il bambino insieme all'acqua sporca"...
    Mi riconosco nei valori e nelle riflessioni fatte in questo bog, e non ho difficltà a scegliere il centrosinistra per la guida di questa nostra città: ma a condizione che si impari agli errori fatti, che si investa sui iovanipreparati, che si mettano in campo idee innovative e progeti fattibili.
    Mi pare che stiamo a buon punto.
    Contate pure su di me e sui "ragazzi terribili" del Matteotti...
    Yes we can !

    RispondiElimina
  8. Per Bastilani : ahahah! Già il "Club 281", depositiamolo pure...ma il diritto d'autore lo divido molto volentieri con Riccardo, in fondo l'addizione l'ha fatta lui!!! :)))

    RispondiElimina
  9. Chiederei cortesemente a Riccardo di cambiare mezzo di locomozione per questo bellissimo entusiasmante viaggio che attende noi Ternani del 2009....
    il Pullman (l'amato pullman davanti cui molti di noi ci si sono fatti le foto..credendo di potercela fare,il "yes we can too" n.d.r.)non ci ha portato bene.

    L'ha già intuito da tempo Riccardo, lui si è messo,appunto...INCAMMINO, orsù, usiamo le nostre gambe, usiamo tutto l'utlilizzabile per seguire uno come noi, diciamo...uno de noiandri,uno che ad ognuno di noi da' fiducia, da spazio, da possibilità di mettersi in gioco, di osare, di rischiare, di scaldarsi, di incazzarsi, di emozionarsi anche solo davanti ad una canzone o al bellissimo tunnel che ho proprio a 200mt da casa.

    mi sono emozionata per la capacità di lettura dei codici segreti delle persone dimostrata con questo post.
    mi sono emozionata perchè come Federica mi ci sono sentita anche io....10anni fa ero anche io così..(dentro lo sono ancora,nonostante tutto.)
    Massimo e l'amore,il sudore ed i sacrifici per i figli mi ha ricordato i miei cari grandi genitori ( i figli...i figli..i figli...e non fatemi dire altro.)e spero spero di esserlo anche io un giorno.
    voglio conoscere Federica e Massimo.
    vorrei conoscervi tutti prestissimo.

    io direi....DAJE TERNI!!!!!!

    P.S. Mara...a te tanto ti abbraccio giovedi.

    RispondiElimina
  10. Poche chiacchere ragazzi.
    Al lavoro, che c'è parecchio da fare!

    P.S. Complimenti a Mara per il suo "CLUB 281".
    Prima della politica vengono sempre le persone, e noi che conosciamo Riccardo ne sapiamo qualcosa...
    (l'articolo che hai linkato su facebook l'ho stampato e affisso in ufficio).
    A lalety vorrei rubare un pò della sua grinta. Complimeti a te, e grazie a chi ci permette di parlare liberamente insieme: questa è la nostra ricchezza!!!

    RispondiElimina
  11. Quando mi sono iscritto al blog (erano i primi di dicembre) non avrei mai immaginato che sarebbe successo questo pandemonio...
    Gli iscritti ontinuano a crescere ed aumentano le persone davvero in gaba con cui confrontarsi liberamente.
    Se avessi messo il contatore delle visite da subito, ora avresti dei numeri da capogiro.
    (ma forse l'hai inserito solo ora, perchè da oggi facciamo sul serio!).

    La cosa che mi continua a sorprendere è la profondità dei commenti che leggo...
    Ora capisco quello che dici quando fai riferimento alle "ricchezze ella nostra città".
    Si tratta solo di metterle insieme, di utilizzarne al meglio competenze e voglia di fare.
    Come dice Mara Diamanti, andiamo dal conducente e "facciamoli scendere"!?!
    E non ci venissero a raccontare la storiella di Baldassarre e dei "re Magi", che siamo cresciuti da tempo...
    Come dice lalety, al nostro futuro ci pensiamo noi.
    Niente cilindri dal capello, o meglio, come dici tu:
    NO OLD SHARK FOR TERNI !!!

    RispondiElimina
  12. Bella questa U.K. !!!
    Non succede spesso, ma anche a me il post ha emozionato.
    Ho pensato a tutti gli anni trascorsi uori a studiare e a tutti i sacrifici dei miei, per mantenermi prima gli studi, e poi un "avviamento lavorativo" che si è dilatato negli anni...
    Sai bene Riccardo cosa serve a questa città.
    Serve una SCOSSA!
    Ma non un salto nel buio. E' per questo che la formula mi convince: un autorevole e responsabile cinquantasettenne, ed una squadra tutta nuova, giovane e dinamica.
    Siamo sulla strada giusta.
    Coraggio, in cammino...

    RispondiElimina
  13. Credo che questi quattro 'esempi' portati in luce siano chiarificatori di uno stato di cose che è necessario modificare e cambiare. Dalla studentessa piena di sogni all'operaio che sa quanto sia dura la realtà, tutti sono accumunati da un'unica cosa: la speranza che le cose possano migliorare attraverso un fare politica nuovo, che tocchi con mano le difficoltà vere che segnano il cammino delle persone comuni, riconsegnando nelle mani dei cittadini quella fiducia che ormai in molti è svanita. Forze giovani devono scendere in campo!

    RispondiElimina
  14. quando ci vediamo?
    una volta sediamoci in cammino,che ne dite?
    (riccà, dovrai affittare un teatro,credo...)

    RispondiElimina
  15. Un teatro non lo sò, ma certo se vai avanti così, il COVO ci sta stretto!
    Stamattina ho dato un'occhiata al tuo profilo su facebook...impressionante!

    Mi piacerebbe che ci confrontassimo su qualche tema specifico, ma dall'ottica nostra, dall'ottica giovane...

    Bella l'immagine che propone Fefo della scossa!
    Daje la scossa Riccà, che sto centro sinistra ce n'ha bisogno.
    Per quanto riguarda la destra a Terni lasciate stà...sarebbe ACCANIMENTO TERAPEUTICO !

    RispondiElimina
  16. ah ah ah ahahahahhaauuauahahah...
    Come dice United Kingdom ?
    No old shark for Terni !!!
    Ho letto qualche giorno fa quelle poche righe con cui ha praticamente ammazzato i relatori del convegno di Baldassarre (281 anni in 4...).Quattro righe secche secche, che però ci riportano al tema vero di cui dovremmo parlare.
    Se affronta il tema del rinnovamento della classe dirigente, questo dovrebbe riguardare non solo l'amministrazione comunale e la politica, ma le associazioni di categoria e datoriali, i sindacati, gli ordini, il credito...
    Come credete che si possa dare la SCOSSA di cui parlate senza coinvolgere tutti i settori produttivi e di rappresentanza della città?
    Il lavoro in questo senso è davvero enorme...
    Partiamo dall'amministrazione, certo.
    Ma non fermiamoci lì...

    RispondiElimina
  17. DAVE mette proprio il dito nella piaga!
    E' assolutamente opportuno favorire un ricambio generazionale per l'amministrazione comunale.
    Ma pensate sia possibile continuare ad avere baldi ottantenni che si perpetuano all'infinito a capo di associazioni di categoria o di banche e fondazioni?
    Pensate che riescano a stare nel 2009?

    Come dici sempre tu Riccardo?

    DRIIIIIIINNNNNGGGG!
    La campanella è suonata: FINE DELLA RICREAZIONE!

    RispondiElimina
  18. Non sò voi, ma io mi sono identificata in quella voglia (forse ingenua, ma appassionata) di dare il mio contributo.
    Intanto perchè mi piace molto questa sorta di "battaglia generazionale", e poi perchè so benissimo che le idee di cui abbiamo parlato finora, saranno la base di un modo nuovo di amministrare la città.
    Noi siamo pronti, ora tocca a noi !
    Dai Riccardo, cambiamo passo!

    RispondiElimina
  19. Eh eh eh...
    Vi ricordate la frase ?
    "Il mondo è cambiato, ora tocca a noi".
    (Barack Obama, nel giorno del giuramento)

    p.s. conosco Paolo, e non credevo proprio che prendesse una posizione così netta!
    E complimentoni a noi tutti, per questo spazio libero ed interessante che siamo riusciti a far crescere sino a questo modo...

    RispondiElimina
  20. Ho ascoltato il brano di Rino Gaetano qui accanto.
    Non la conoscevo,non sò come li scovi 'ti pezzi, ma certo che è perfetta...
    "...in fondo è bello però, è il mio paese, e io ci stò !"

    Per non parlare del filmato di Guzzanti vestito da Massone, che ci parla di Baldassarre ai tempi della Presidenza Rai ("...operazione Rai 1 perfetta: abbiamo raso al suolo tutto !).

    Vittorio parla del COVO... ma quando lo riaprimo, che qui il tempo passa...

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Questa cosa della campanella che suona la fine della ricreazione mi convince molto.
    Anzi, sai cosa ti dico, sarebbe da impostarci un post (meglio un articolo su un quotidiano).
    Un saluto caro al Losco e Diabolik, che non vedo da una vita.

    A quelli alla prima esperienza voglio dire: in questa campagna elettorale già sò che ci divertiremo tantissimo.
    (e ò bene che fare una campagna elettorale con Riccardo è un'esperienza fortissima, che rimane bene impressa nei ricordi ... provare per credere! )

    RispondiElimina
  23. Devo ammetterlo.
    Anhe a me la nuova variante di via Guglielmi ha fatto lo stesso effeto.
    Dirò di più.
    Non ho resistito ed ho fatto il giro intorno alla rotonda e lo ripercorsa al contrario.
    Capisco bene le sensazioni di Federica, anche a me piace molto quando la città migliora...

    RispondiElimina
  24. Eh, zio Eugenio...l'esperienza è l'sperienza!
    Anche io mi ricordo di quanto ci siamo divertiti qualche anno fa in occasione delle amministrative...

    E stavolta ci sono tutti i presupposti per fare ancora di più...
    Yes we can !!!

    RispondiElimina
  25. Mentre leggevo il post mi chiedevo: ma di questo passi, reggerai lo stess ?!?
    In fondo siamo solo al 3 di marzo...
    Però capita anche a me.
    Giovedì scorso ho riunitop un pò di amici di università: vai tranquillo Ric...economia: presente!

    RispondiElimina
  26. C'è una cosa che mi tanto fastidio.
    Ma ti pare possibile che in questo Paese a 35 anni, con famiglia e figli, si è ancora "ragazzi"?
    Ma nel 2009, possiamo ancora parlare di "ricambio generazionale" ?
    Non parliamo di merito, competenze e preparazione.
    Questisono temi sconosciuti.
    Ora tocca a noi (dici), e ci mancherebbe!
    Zio Eugenio e Dabolik (ma che nomi c'hanno questi?) prlano di un sistema"bloccato", ancorato a logiche vecchie e fallite.
    Andiamo a prenderci 'sta città RIccardo, che le idee ce le abbiamo, e sappiamo anche come metterle in pratica.
    La cosa che mi fa imbestialire è che se ce lo avessero permesso qualche anno fà...forse ora ci troveremmo in una posizione diversa.
    Poco male, sarà più divertente arrivarci con questa rincorsa lunga e accidentata.

    Ovviamente io ci stò !?!

    RispondiElimina
  27. Atollo, Atollo...
    Sempre acuto!
    Anche io mi sono spesso chiesto cosa avremmo avuto fare se le cose, solo ualche anno fa, avessero preso un'altra piega.
    Ma ora non serve.
    Ora occorre "pedalare" con l'umiltà e la generosità che ci è propria.
    Alla fine tireremo le somme!

    E se ci stai tu... figuriamoci io !!!

    RispondiElimina
  28. eheheheheheh.
    La saggezza della maturità!
    Mi sta bene, ora pedaliamo.
    E cerchiamo di coinvolgere più ragazzi possibile, che i genitori non sono eterni, e il futuro dovrebbe essere il primo pensiero per le nostre generazioni!

    RispondiElimina
  29. Dici maturità e pensi vecchiaia.
    Però hai ragione. Sapessi quanto mi fanno incazzare i ragazzi menefreghisti (e sono la maggioranza) che non siinteressano di niente, che votano perchè trascinati, che invece i cercare di coinvogliare i consensi sui più giovani (in qualunque partito si presentino)magari nonvanno neppure a votare, e po (e questo è il bello) SI LAMENTANO PURE.

    Su facebook ne ho visti parecchi di commenti sprezzanti... a questi io vorrei chiedere:
    AMICI MIEI, SIETE ANDATI A VOTARE ? E QUALE CANDIDATO AVETE VOTATO IN CONSIGLIO ?

    La risposta la conosco, mi è bastato dare un'occhiata al Consiglio Comunale. Uno come te, a 30 anni, era di gran lunga il più giovane del Consiglio...

    IO IL MIO FUTURO NON LO APPALTO!
    Aiutiamoci a marcare un punto...

    RispondiElimina
  30. Punto 1: il post è davvero intenso.
    Credo che molti si possano identificare negli stati d'animo dei ragazzi che hai incontrato.

    Punto 2: è assolutamente vero che occorre un ricambio generazionale a tutti i livelli (non solo nelle amministrazioni locali)

    Punto 3: è incredibile questo atteggiamento della maggior parte dei ragazz che si disinteressa completamente alla vita della città, perpoi lagnarsi, senza proporre niente

    Puntoo 4: questo gruppo che stiamo costruendo sa bene che respnsabilità ti toccheranno, e noi siamo con te!

    Punto 5: questo blog mi piace sempre di più!

    RispondiElimina
  31. Quanto sono forti le faccette in fondo alla pagina.
    Non sò come hai fatto, ma le tre file di foto di tutti quelli che seguono il blog danno proprio il senso del successo di questo blog.

    RispondiElimina
  32. Greta è precisa come al solito, ma io aggiungerei un altro punto:

    la necessità che ognuno di noi si attivi per fare di questa community un luogo il più frequentato possibile...

    Il resto verrà da sé !?!

    RispondiElimina
  33. Messaggio ricevuto Carlotta.
    Ci mettiamo subito al lavoro.

    RispondiElimina
  34. Io di solito, per motivi anche in pò di timidezza, sono più lettrice che "commentatrice". però qui mi trovo bene.è strano ma vedere tutti queste idee che io stessa avevo in testa così condivise e così fortemente supportate da tutto il gruppo, mi fa sentire un pò a casa e quindi anche io vorrei dire una cosa.
    Non mi soffermo su quanto voi avete già ribadito più volte (ricambio genrerazionale ecc..) ma vorrei focalizzare l'attenzione di tutti su un punto: dobbiamo parlare con tanti altri ragazzi, ognuno di noi dovrebbe far capire anche ai propri amici quanto di positivo sta emergendo qui, in questo blog, e quanto invece sia agli antipodi l'oparzione del "club 281". Penso sia importante, vedo troppa gente giovane che senza un motivo vero potrebbe cedere al canto delle sirene del "club 281".

    RispondiElimina
  35. proprio come diceva Carlotta (non mi era entrato sopra :P )

    RispondiElimina
  36. Non sò voi, ma io sono rimasto veramente colpito dal racconto di questi incontri di Riccardo.
    Infatti mi sono immedesimato in almeno un paio di quei ragazzi, nelle loro aspirazioni e nelle loro competenze.
    La differenza fra i due schieramenti che si contedono il Comune di Terni (escludendo le "comparse")sta tutta qui.
    Da una parte c'è chi si popone come "il salvatore della patria" e ci dice:ci penso io! porto io da fuori quelli che servono per governare questa città.

    Dall'altra parte ci siamo noi, che VOGLIAMO PUNTARE SULLA NOSTRA CITTA' E SULLE CAPACITA' CHE I NOSTRI GIOVANI HANNO DIMOSTRATO DI AVERE!

    Che volete che vi dica... non ci sarebbe neanche da discutere!!!
    Puntiamo sulle NOSTRE MIGLIORI GIOVANI RISORSE!

    RispondiElimina
  37. Enrico mi ha fatto pensare.
    Parla di "puntare sulle nostre migliori giovani risorse".
    Mi convince!
    E' però basilare proporre la questione nel modo giusto alla città, visto che finora non si è puntato sulla meritocrazia nella scelta degli amministratori.
    Non entro nemmeno nella valutazione di quello che è stato.
    Però è basilare dare forza a chi, con la solo sua presenza, realizza una evidente discontinuità.
    E' per questo che io ci stò!
    E' per questo che cerco ogni giorno ragazzi in gamba da coinvolgere in questa esaltante avventura.
    Siamo già molti, ma bisogna continuare ad utilizzare la rete per "arrivare" al cuore ed alla testa di tanti e tanti ragazzi che da troppo tempo non vivono più le vicende del governo della nostra città.

    RispondiElimina
  38. Tra 20 anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto, ma da quelle che non avrete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Catturate, sognate, scoprite.
    Mark Twain

    RispondiElimina
  39. E' ora di far crescere la nostra città!!!!

    Pronto a lavorare, per l'amore che ho per questa città!

    RispondiElimina
  40. Michele cita una frase che amo.
    Conosco Riccardo da un pò, e non è tipo da "porti sicuri" (e francamente nemmeno noi).
    E non siamo neanche da cose facili.
    Le cose facili ci annoiano presto, le lasciamo ai pigri senza coraggio.
    Noi abbiamo coraggio e vogliamo "catturare, sognare e scoprire"...
    Mi hai abituato a stupirmi, e già sò che mi stupirai a giugno.
    Ma stavolta ci stò da subito.
    Come si dice in questi casi? Presente!

    RispondiElimina
  41. Se ho capito bene questa è una fase molto delicata.
    Credo sia molto importante continuare a far girare il blog e portare nella community altri ragazzi in gamba.
    Questa è la chiave per vincere la partita.
    Quindi rimbocchiamoci le maniche, che di persone in gamba a Terni ce ne sono davvero molte.

    RispondiElimina
  42. Mi distraggo un attimo e tu esci con un post così bello?
    Non vale.
    L'ho letto sul palmare, stasera torno a casa e ci trovo decine di commenti.
    Allora ditelo che lo fate apposta e non volete aspettare i miei tempi...
    ah ah ahahahahh
    In bocca al lupo a tutti noi !

    RispondiElimina
  43. Capisco bene la battuta di Matteo.
    Nel senso che ho letto anche io il post ieri mattina, ma non potevo scrivere un commento subito.
    Quando mi sono rcollegata, ne ho trovati già più di 40, e siccome mi conosco, non sono riuscita a non leggerli tutti.... ahahahahahahahah...

    A pare le battute, parecchi di questi commenti dimostrano la capacità di riflessione di tanti ragazzi (spesso poco considerati nella nostra città).
    In questo senso credo importante continuare a mettere in rete le migliori risorse giovani, perchè, soprattutto nei momenti di crisi e di difficoltà, si riparte sempre dalle "proprie forze"...

    RispondiElimina
  44. Leggo sempre il blog, ma raramente commento.
    Stavolta voglio scrivere 2 righe per dire semplicemente che anche io sento lo stess entusiasmo dei ragazzi di cui parli.
    Magari non ho una grande esperienza in materia, ma in famiglia e tra gli amici più cari, ho già iniziato a parlarne, e ti dico che non va nanche male!!!
    Come dite sempre: anche io sono "in cammino"...

    RispondiElimina
  45. Conosco Paolo, il ragazzo a cui fai riferimento nel post.
    Ho meglio, è lui che m'ha fatto "una testa così" parlandomi di te e del blog, invitando ad iscrivermi e a partecipare alle dicussioni.
    Paolo non è certo il prototipo dell'elettore di centrosinistra, ma proprio per questo l'entusiasmo con cui mi ha parlato di te, mi ha molto colpito.
    Poi mi sono letto un pò il blog, i post vecchi, commenti...
    Ora sono "in cammino" anch'io...e me ne vanto!

    RispondiElimina
  46. Ma che gli hai fato a questi Riccà?
    Sò tutti ... invasati !

    ahahahah ahahahah ahahahah

    RispondiElimina
  47. C'ha ragione Giangi...
    Tutti col coltello fra i denti !!!

    RispondiElimina
  48. Bel fermento, sintomo di un'energia viva e sotterranea che da troppo tempo cova sotto la cenere.
    Ed è ora che trovi finalmente il varco per uscire allo scoperto e quindi dilagare, spazzando via senza rimpianti questa cappa stantia che copre ogni cosa, tesa soltanto a conservare uno status quo che non serve a nessuno. Proprio a nessuno.

    Pronto a fare la mia parte, come tutti qui.
    Ma basta con le dichiarzioni di intenti, è ora di cominciare davvero a confrontarsi sulle tante questioni irrisolte che riguardano la nostra città, concretamente, nello specifico.
    Possibilmente facendo nomi e cognomi, tanto per i mali quanto per i possibili rimedi.

    ... e 'nnamo...

    RispondiElimina
  49. Ese mancava ancora un pò di grinta, quella ce la mette Giampiero...
    Condivido a pieno, anche se mi rendo conto che ci vuole parecchio fiato per una "corsa" di 3 mesi.
    In altre parole non è roba da scattisti...
    Bisogna partire piano e salire di ritmo gradualmente.
    L'importante è continuare a crescere ogni giorno di più.

    Tutti i miei complimenti a Riccardo che, al di là di tutto, scrive davvero bene e mi emoziona sempre.
    Di solito avvio il link musicale che propone e poi mi leggo il post...
    Invito tutti a fare così, è davvero intenso!

    RispondiElimina
  50. Ehm...ecco...volevo dire una cosa. Se posso.
    Eccezionale, Ric. Eccezionale.
    Ma mica tu!
    Questo gruppo di persone.
    Io sono un vecchietto al quale piacerebbe tanto, ma proprio tanto, mettere la sua figlia poco più che ventenne nelle condizioni di scegliere se restare in questa città per fare ciò che ama o se andarlo a fare altrove.
    Perché questo vecchietto, per fare ciò che ama, è dovuto 'emigrare' al Nord (non con la valigia di cartone legata con lo spago, ma comunque emigrare...).
    E, quindi.....annamo giovanò!!

    RispondiElimina
  51. Marco mi ha consigliato di dare un'occhiata a questo blog.
    Mi ha detto che mi sarebbe piaciuto.
    Aveva proprio ragione.
    Mi sono iscritta ed ora sono anche io "in cammino"
    (e devo un aperitivo a Marco, perchè avevo scommesso che non lo avrei fatto così facilmente...)

    RispondiElimina
  52. Il suggerimento di Paola mi sembra molto interessante.
    Ma Marco Torricelli coglie perfettamente nel sego...
    Come dice lui? "Annamo giovanò..."
    Mi pare proprio la frase più adatta.
    Io aggiungerei: eccezionale tu, Ric, che hai saputo mettere insieme questo eccezionale gruppo di ragazzi.

    Abbasso le valige di cartone...

    RispondiElimina
  53. Finalmente abbiamo persone realisticamente sostenibili con capacità, delle idee, un programma.
    Il programma per la concretezza ,le idee per le soluzioni innovative ,e la persona a garanzia di trasparenza e affidabilità, ma anche di usare e capire in prima persona gli strumenti amministrativi ,manageriali.
    La voglia di fare la voglia di crescere lo spirito” il cammino “e quello giusto le persone sono quelle giuste e si e pronti a far scorrere questa nuova ninfa vitale per le vie della città

    giusto

    RispondiElimina
  54. Non sono molto esperta, ma contate sul mio entusiasmo...

    RispondiElimina
  55. cecilia, anche io non sono così navigato, però, come te, sono super-entusiasta. voglio poter decidere io le persone che amministreranno la mia città e non voglio che la mia amata Terni sia l'ennesima preda di uno squalo. Non vedo l'ora di cominciare.

    RispondiElimina
  56. vedo che il gruppo cresce di giorno in giorno.
    vedo che tutti ne stiamo parlando, lo sento, sto "camminando" molto in questi giorni e mi capita di incontrare tante persone. tante di queste persone sono entusiate, tante hanno bisogno di sentire voci nuove, giovani e dinamiche.
    proprio ieri, un'amica di mia madre classe 45, mi ha detto una frase che mi ha fatto riflettere:sai, letizia,noi ci eravamo arresi...ci eravamo rassegnati, pensavamo di non aver fatto nulla di buono da lasciare al mondo: mi sbagliavo: abbiamo avuto VOI. che credete che un cambiamento è possibile,che non avete paura del confronto, che amate davvero la vostra città e la vita e questo mi fa sentire viva!"
    la frase di serenella ve la volevo regalare, in fondo è un complimento a tutti noi!

    RispondiElimina
  57. Vaiiii Riccardoooo,
    è proprio bello leggere la passione di così tanti ragazzi. Non penso che i "giovani" siano meglio dei "vecchi" in senso assoluto, però per migliorare questa Città ci servono IDEE "giovani". Finché siamo in cammino (tra poco inizieremo a correre)organizziamole bene per sostenere le migliori.

    RispondiElimina
  58. La frase riportata da Lalety è davvero esaltante.
    Credo sia questo lo spirito migliore per affrontare la sfida che abbiamo davanti...

    P.S. ammazza quanti siamo !!!

    RispondiElimina
  59. C'è ancora un posticino per un povero emigrante?
    Nel frattempo vi mando un forte abbraccio from London...

    Tornerò quando la partita sarà nel vivo.
    Grazie al blog però vi seguo, e oggi, quando ho letto il post e tutti i commenti, anche questa maledetta pioggerellina è sembrata scomparire.

    Daje Riccà, daje mò (e scusa la scivolata nello slang)

    RispondiElimina
  60. Gianfelice parla di una cosa vera: qui non si tratta solo di una "battaglia generazionale" (che torna ciclicamente), ma di una "BATTAGLIA DEL MERITO".

    Che poi si ragioni sul fatto che per entusiasmo, energie, motivazioni, ritmi di lavoro, idee innovative e nuovo approccio all'amministrazione, si cada per forza su scelte di giovani è un fatto legato al PROFILO DI AMMINISTRAZIONE a cui guardiamo.

    Se Di Girolamo saprà rinnovare tutto il gruppo di assessori e puntare dritto sulla qualità e la preparazion, affidandosi ad una squadra giovane e motivata, allora non ci sarà Baldassarre che tenga.

    Noi intanto rimbocchiamoci le maniche e continuiamo a raccogliere altre persone in gamba...che a Terni abbondano...senza aspettare che un "arrivato settantenne" pensi di portarle da fuori Terni: vogiao puntare su di noi, ne abbiamo il diritto e la capacità!

    RispondiElimina
  61. Grande Leo, per te c'è sempre posto.

    P.S. allora stavolta ti salvi dai lavori di ristrutturazione del covo?

    RispondiElimina
  62. Confesso che mi avete incuriosito.
    Ogni tanto riaffiora questo discorso del "COVO".
    Ma di cosa parliamo di preciso?

    RispondiElimina
  63. eh eh eh Lallo, si tratta di un luogo mitico da cui "tutto è partito"...
    Per dirla con le parole di Apuleio:

    "...Rec ac tempus locorum speluncaeque descriptionem exponere flagitant. Narrant montem horridum silvestribusque frondibus umbrosum et in primis altissimum fuisse. Per obliqua devexa montis, plena saxis asperrimis et inaccessis, convalles lacunosae cavaeque nimium spinetis aggeratae ambiebant. De summo vertice fons affluens bullis ingentibus scaturriebat perque prona evomebat undas argenteas iamque rivulis pluribus dispersus ac valles agminibus stagnantibus inrigans in modum stipati mari vel ignavi fluminis cuncta cohibebat..."

    (da " Il covo dei briganti di Apuleio")

    RispondiElimina
  64. Ahahah ahahahah ahahahahah.
    Ammazza Losco, non pretendevo tanto !
    Ah ah ahahahah.

    E per i comuni mortali?

    RispondiElimina
  65. Allora diciamola così:
    Ogni banda ha il suo covo!

    Il problema stavolta è che bisognerà fare i turni... mi sembra che siamo in tanti!

    Per esperienza ti dico che la campagna elettorale con Riccardo sarà un periodo davvero intenso e divertentissimo.

    Il ragazzo è un trascinatore nato...garantito!

    RispondiElimina
  66. E se uno non c'ha esperieza e sola tanta voglia di fare?

    RispondiElimina
  67. Eh eh eh ...
    Ancora meglio Lallo.
    Ancra meglio !!!

    RispondiElimina
  68. Nel frattempo ho continuato a parlare con tutti i mei amici.
    A spiegare loro che stavolta c'è bisogno di un impegno forte, in prima persona.
    Beh, mi pare che ci siamo!!!

    Adesso cominco a capire perchè non vedi l'ora che arrivi il 7 giugno...
    Lo senti anche tu, Riccardo, quello che si stà mettendo in moto... vero?

    RispondiElimina